Cerca
Close this search box.

Levane: via al cantiere per la riqualificazione della scuola media “Francesco Mochi”. Interventi per 470 mila euro

Ha aperto i battenti il cantiere per l’efficientamento energetico della scuola media “Francesco Mochi” di Levane. I lavori, per un importo complessivo di 470.000 euro e una durata prevista di 4 mesi, serviranno a dotare il plesso di nuovi infissi, compreso il portone principale, di un sistema isolante a cappotto per interni e una nuova copertura del tetto.
L’edificio, costruito negli anni ‘70, presenta da tempo problemi di dispersione termica e per questo Palazzo Varchi ha realizzato un progetto di riqualificazione organica ricercando le risorse necessarie. Sono stati così ottenuti 281.910 euro dalla Regione Toscana con il bando per l’efficientamento energetico degli immobili pubblici; altri 168.654 con il finanziamento GSE del “Conto Termico” rivolto alle Pubbliche amministrazioni, mentre 19.000 sono stati reperiti nel bilancio comunale.
“I lavori per la ristrutturazione delle nostre scuole restano una priorità assoluta del mio mandato amministrativo – ha affermato il Sindaco Chiassai Martini – come ho avuto modo di sottolineare più volte, soprattutto per l’aspetto legato alle manutenzioni e alla sicurezza degli immobili. Ci siamo presi in questi anni l’impegno non facile di trasformare gli edifici esistenti in ambienti sicuri e accoglienti per i nostri figli in grado di accompagnarli al meglio nel percorso di crescita e di apprendimento. Questa amministrazione comunale si è attivata per sfruttare ogni occasione utile per accedere ai finanziamenti messi a disposizione dei Comuni che, contando solo sulle proprie risorse a bilancio, non possono soddisfare le esigenze di una carenza di manutenzioni al patrimonio pubblico che in molti casi dura da 40 anni. Ancora una volta, malgrado il lockdown causato dalla pandemia e la chiusura forzata delle scuole, abbiamo lavorato duramente pensando a settembre quando i nostri ragazzi, il personale scolastico e le famiglie, dopo l’impegno gravoso di una didattica a distanza, potranno trovare un ambiente più confortevole che testimonierà la nostra rinascita”.

Articoli correlati