Cerca
Close this search box.

Avanti Montevarchi: “sbagliato non aver avviato la disinfestazione per le zanzare”

Il gruppo Avanti Montevarchi ha chiesto alla giunta Chiassai per quale motivo non è stata avviata la disinfestazione per le zanzare. Un problema che, come ha ricordato il movimento, è sentito da molti cittadini, in particolare dalle fasce più deboli e vulnerabili della popolazione (anziani e bambini) e dai residenti nelle periferie. Sicuramente il lookdown per contrastare la diffusione del Covid19 ha creato problemi nella programmazione e nell’erogazione di alcuni servizi – ha aggiunto il consigliere Fabio Camiciottoli – ma riteniamo che non aver iniziato la disinfestazione sia stato un errore ed una mancanza importante. Oggi più di prima, per le caratteristiche delle zanzare di aggredire l’essere umano e poter trasmettere alcune malattie, riteniamo che occorra non indugiare ed avviare da subito specifiche campagne di lotta alle zanzare da mettere in atto con forti azioni di sanificazione”.
Camiciottoli, dopo aver sottolineato che sarebbe stato necessario che si fosse attivata la disinfestazione già a marzo, con una specifica interrogazione nell’ultimo Consiglio Comunale ha sollecitato, anche a nome di Paolo Antonio Ricci, il Sindaco ad impartire specifici indirizzi agli uffici per avviare fin da subito una campagna di contrasto alla diffusione delle zanzare che abbia come obiettivo quello di perseguire, rispetto agli anni scorsi, una più efficace azione.
“Nella stessa interrogazione – ha concluso – inoltre richiesto se era già stato provveduto ad effettuare un piano d’azione e ad affidare le attività e se ad oggi sono iniziate le attività di disinfestazione”.

Articoli correlati