Cerca
Close this search box.

Montevarchi. Al via la disinfestazione e la derattizzazione

L’amministrazione comunale di Montevarchi ha affidato il servizio biennale di derattizzazione, disinfezione e disinfestazione per le aree di propria pertinenza. Ieri è iniziato il trattamento larvicida, con l’inserimento di pasticche nei pozzetti stradali. I prodotti utilizzati sono certificati dal Ministero della Sanità e non sono in alcun modo nocivi. I trattamenti adulticidi avranno invece inizio al termine della stagione di fioritura di tigli, siepi e flora spontanea, durante la quale sono vietati trattamenti con qualsiasi prodotto fitosanitario potenzialmente dannoso per le api ed altri insetti pronubi.
Palazzo Varchi ha ricordato l’importanza della collaborazione di tutti i cittadini, visto che la maggior parte del territorio è composto da aree private, dove l’amministrazione comunale non ha di solito la possibilità di intervenire direttamente. Per una lotta efficace alle zanzare è dunque necessario che anche i cittadini svolgano un’attività di prevenzione, in sinergia con gli interventi programmati dall’Ufficio Ambiente del Comune. Per una lotta efficace alle zanzare è importante intervenire sin dalla fase acquatica (stadio di larva e pupa, che dura circa una settimana), prima che l’insetto diventi adulto e prima che possa deporre le uova. In questo senso bisogna tenere conto che spesso le zanzare che più infastidiscono sono proprio quelle nate in prossimità delle case, per esempio nei giardini. Considerato che le zanzare hanno un raggio d’azione piuttosto limitato (poche centinaia di metri) e che nascono prevalentemente nei ristagni d’acqua e nell’umidità che si forma alla base dell’erba alta, il Comune di Montevarchi propone qualche suggerimento importante:
• I contenitori lasciati all’aperto devono sempre essere ben chiusi;
• Svuotare completamente la piscina se non viene usata;
• Mettere negli stagni e nelle fontane del giardino pesci o altri animali acquatici che provvederanno ad eliminare completamente le larve;
• Non scacciare dal vostro giardino uccelli, libellule, pipistrelli e anfibi (rane e ranocchi) perché sono grandi predatori di zanzare sia allo stato larvale che adulto;
• Svuotare settimanalmente i sottovasi delle vostre piante;
• Mettere un semplice filo di rame nei sottovasi. Al contatto con l’acqua il rame libera ioni attivi che riducono la fertilità delle zanzare femmine e uccidono le larve (mettete i fili di rame nei sottovasi già dall’inizio della primavera perché il processo necessita di 4/5 mesi per raggiungere la massima efficacia). In alternativa si può usare rame in forma liquida (acquistabile nei garden center e nei consorzi agricoli).
• Tenere l’erba dei giardini curata e rasata, evitando che si creino zone dove l’umidità può insistere. Chiedere anche ai vicini di tenere l’erba rasata. Anche le siepi, se troppo attaccate al terreno, possono essere veicolo di zanzare, perlomeno come rifugio.
Se si abita in una zona ad alta concentrazione di zanzare, potrebbe essere indicato anche un trattamento con prodotti chimici specifici (da acquistare nei garden center e nei consorzi agricoli), lungo le aree dove le zanzare vanno a posarsi come siepi, prati e alberi; in questo caso si deve fare attenzione a intervenire sotto i due metri d’altezza per evitare di colpire altri insetti che possono essere utili. Naturalmente una buona prevenzione può contenere i problemi legati alla presenza delle zanzare riducendole sensibilmente di numero, non può evidentemente debellarle completamente.

Articoli correlati