Cerca
Close this search box.

Iniziativa pubblica dell’Alleanza Civica, Democratica e Progressista di San Giovanni

“E’ nostra intenzione organizzare già nei prossimi giorni un’iniziativa pubblica volta a sollecitare di nuovo il confronto con l’amministrazione comunale e l’attenzione dei cittadini alle problematiche di maggiore attualità”. L’Alleanza Civica Democratica e Progressista, nata nel gennaio del 2019 a San Giovanni Valdarno con il primo obiettivo di supportare Valentina Vadi nella sua corsa a sindaco, non si è fermata alla campagna elettorale e, pur essendo un soggetto politico ancora molto giovane, è già in grado di fare un primo bilancio della propria attività.
Dopo aver ricordato che fu costituita raccogliendo le spinte, le indicazioni ed i suggerimenti di un vasto segmento della società civile, l’Alleanza ha sottolineato che nacque per cercare di venire incontro ad un bisogno di un rinnovamento significativo nei modi e nei metodi di fare politica, con la volontà di dare continuità ed una nuova spinta propulsiva all’azione amministrativa del centro sinistra.
“La parola chiave di questo processo dialettico – ha aggiunto – è stata fin dall’inizio ed è tutt’oggi “apertura”, termine col quale abbiamo sempre voluto connotare il superamento di qualunque distanza reciproca fra la cittadinanza e le forze politiche che si riconoscono nel perimetro delle forze di progresso e di rinnovamento sociale, l’abbandono da parte dei partiti di quelle ritualità datate e ormai spoglie di significati concreti, l’ingresso spontaneo delle idee e delle persone in quelle che una volta erano le assemblee riservate agli iscritti con le tessere”.
“Questo concetto sostanziale – ha proseguito l’Alleanza – doveva necessariamente essere attualizzato in questo complesso momento di “ripartenza” e declinato alla luce di esigenze attuali particolarmente critiche: le risposte a queste urgenze non potevano che essere adeguate e puntuali, e così è stato. Pensiamo all’emergenza socio-sanitaria gestita egregiamente dalla nostra Amministrazione Comunale in piena sintonia con la sensibilità verso una cittadinanza alle prese con difficoltà enormi. Pensiamo ai segnali di attenzione nei confronti di tutte le categorie economiche presenti sul territorio, evitando sistematicamente il terreno delle polemiche inutili e delle proposte puramente demagogiche, dove i problemi non trovano soluzioni e le sperequazioni sociali tendono ad acuirsi. Pensiamo inoltre a tutto quello che è emerso in merito al futuro della nostra città dalla discussione e dall’approvazione recente del bilancio di previsione, a conferma di un percorso operativo assai coerente con le linee guida immaginate nel programma elettorale e di una capacità progettuale importante, nonostante l’impegno quotidiano per la gestione dei problemi impellenti”.
L’Alleanza Civica, Democratica e Progressista, in attesa che la situazione possa progressivamente normalizzarsi fino a consentirci di tornare alla vita di prima, ha ribadito che si farà trovare pronta a quella che è la sua mission. “Stare tra le persone, insieme al mondo delle associazioni ed ai protagonisti della nostra realtà sociale ed economica”. E’ quindi intenzione organizzare già nei prossimi giorni un’iniziativa pubblica per sollecitare di nuovo il confronto con l’Amministrazione Comunale e l’attenzione dei cittadini alle problematiche di maggiore attualità.
“Dopo le prove di grande civismo date dalla nostra cittadinanza durante le settimane dure dell’isolamento sociale, – ha concluso l’Alleanza – non c’è un’immagine più bella di quella del dinamismo di una comunità che si rimette di nuovo in moto per discutere di se stessa; nell’occasione di celebrare a giorni la festa della Repubblica ci sembrano particolarmente calzanti le parole con cui Sandro Pertini è stato più volte capace di spronare gli italiani ad andare avanti nonostante le difficoltà che, sul momento, parevano proibitive: “ Chi cammina talvolta cade, solo chi è seduto non cade mai.”

Articoli correlati