Cerca
Close this search box.

Tommaso Pierazzi: “primi aiuti economici del governo al comune di San Giovanni. 263.000 euro”

In arrivo al Comune di San Giovanni oltre 260.000 euro di fondi statali per l’emergenza Covid. Lo ha annunciato il capogruppo del Movimento 5 Stelle cittadino Tommaso Pierazzi. “Per concorrere ad assicurare ai comuni, alle province e alle citta’ metropolitane le risorse necessarie per l’espletamento delle funzioni fondamentali, per l’anno 2020, anche in relazione alla possibile perdita di entrate connesse all’emergenza Coronavirus, il Ministero dell’Interno ha reso noto l’importo che sarà erogato all’ente sangiovannese – ha spiegato Pierazzi -. Sarà di 263.418 euro l’acconto del Fondo per l’esercizio delle funzioni fondamentali, così come previsto dal Decreto Rilancio”.
Pierazzi ha ricordato che si tratta del primo acconto messo in campo dal Governo. “Soldi – ha aggiunto – che permetteranno alla giunta sangiovannese di avere una prima liquidità necessaria per non compromettere da subito i servizi essenziali a seguito delle minor entrate. Noi continueremo, come abbiamo fatto fino ad adesso, a dare il nostro contributo in modo serio e puntuale, sulle priorità da perseguire. Per questo riteniamo necessario utilizzare appena saranno disponibili, parte di queste risorse per evitare ulteriori disagi sociali causati dall’emergenza Covid”.
I 5 Stelle hanno poi ricordato che è già attivo il servizio per la presentazione delle domande di Reddito di Emergenza, la misura di sostegno introdotta per supportare i nuclei familiari in condizioni di difficoltà economica causata dall’emergenza epidemiologica.
Le domande dovranno essere presentate all’Inps esclusivamente in modalità telematica entro il 30 giugno 2020, autenticandosi con PIN, SPID, Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica.
Per la presentazione della domanda ci si potrà avvalere anche degli istituti di patronato.
“Nei prossimi mesi ci aspetterà una sfida importante e solo se nessuno rimarrà indietro riusciremo a vincerla!”, ha concluso Pierazzi.

Articoli correlati