Cerca
Close this search box.

Il circolo Acli di Ponticino premia gli alunni delle scuole del territorio

Il circolo Acli di Ponticino premia gli alunni del territorio di Laterina Pergine. Alle 11 di sabato prossimo, in piazza don Alcide Lazzeri, è in programma il momento conclusivo della quinta edizione del concorso Letterario “Antonio Nicolò” che ha coinvolto numerose classi delle scuole materne, elementari e medie degli istituti comprensivi di Levane e Bucine.
Il tema di quest’anno era “L’amicizia e la solidarietà tra le persone come elementi base per la pace” e, traendo spunto dall’esperienza di Rondine-Cittadella della Pace, bambini e ragazzi hanno riflettuto sulla costruzione della pace attraverso lo sviluppo della cultura dell’amicizia e della fratellanza, della comprensione e dell’attenzione alle situazioni di difficoltà. Gli studenti hanno lavorato insieme a maestri e professori, prima in classe e durante l’emergenza sanitaria online, e disegni, temi e poesie sono stati valutati da una commissione composta dai rappresentanti dei due istituti comprensivi (dirigenti scolastici, insegnanti e genitori), da don Salvatore Scardicchio (parroco di Ponticino) e da Luigi Scatizzi (vicepresidente delle Acli di Arezzo).
Questa edizione è stata caratterizzata da una speciale dedica ad Antonio Nicolò, ex presidente provinciale e regionale delle Acli scomparso nel 2016, un esempio di come i valori della pace e dell’umanità siano compatibili con ogni azione sociale e politica.
«Questo concorso ha un grande valore per la nostra comunità – commenta Antonio Paoli, coordinatore del progetto per il circolo Acli di Ponticino – perchè ha richiesto ai nostri alunni di confrontarsi su tematiche delicate quali la pace e la convivenza tra popoli e culture con un lavoro che è continuato a distanza anche nei mesi del Covid-19 e che ha portato ottimi risultati in termini di creatività e di contenuti. L’iniziativa, inoltre, ha rappresentato un’occasione per ricordare la figura di Nicolò e valorizzare l’esperienza della vicina Rondine-Cittadella della Pace. L’ultimo e forse più significativo motivo di gioia è la possibilità di poter vivere dal vivo la premiazione del 6 giugno che rappresenta un fondamentale segnale di ripartenza per la comunità locale».
I vincitori del concorso sabato riceveranno dal presidente del circolo Acli di Ponticino Roberto Poponcini un buono per l’acquisto di materiali o attrezzature utili per la didattica. Interverranno il presidente provinciale delle Acli Stefano Mannelli e un ristretto gruppo di autorità, dirigenti scolastici e studenti per ottemperare alle misure per la prevenzione del contagio.

Articoli correlati