Cerca
Close this search box.

San Giovanni. Approvato il progetto esecutivo per la scuola del Doccio. Stamani la presentazione

Martedì scorso la Giunta Comunale di San Giovanni Valdarno ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per la ricostruzione e l’ampliamento della porzione attualmente chiusa della Scuola Elementare e Materna del Doccio, nel quartiere Oltrarno. I lavori inizieranno questa estate e termineranno, secondo il programma, nell’estate 2021, in modo da consentire ai bambini e alle bambine di poter cominciare l’anno scolastico 2021-2022 nella struttura rinnovata.
L’investimento complessivo ammonta a 600.000 euro, 278.000 dei quali cofinanziati dalla Regione Toscana. Per il resto si tratta di risorse interne dell’ente comunale recuperate anche grazie alla indennità di disagio ambientale riconosciuta al Comune di San Giovanni Valdarno.
Per ottenere il contributo della Regione Toscana era stata inviata all’ente regionale, lo scorso settembre, una relazione dettagliata contenente tutte le criticità dell’edificio emerse a seguito delle verifiche statiche effettuate oltre di un anno fa e che avevano portato alla chiusura parziale della scuola. Il Sindaco, Valentina Vadi, aveva, inoltre, emesso l’ordinanza di chiusura di quella parte del plesso scolastico, che è una delle condizioni normative necessarie – insieme all’impegno assunto dal Sindaco che per dieci anni la destinazione dell’edificio rimanga la medesima – affinché la Regione Toscana possa concedere ed erogare finanziamenti destinati ad interventi urgenti di edilizia scolastica.
Grazie agli interventi previsti, la scuola elementare e materna del Doccio sarà più moderna e funzionale e ci sarà una maggior fruibilità degli spazi. Ci sarà inoltre il collegamento tra la scuola dell’infanzia la scuola elementare, attraverso un percorso interno in totale sicurezza.

Il progetto è stato presentato questa mattina.

Ecco come sarà la nuova scuola del Doccio. SLIDE

Articoli correlati