Cerca
Close this search box.

“No al 5G in Valdarno”. Nasce un comitato. Appello ai sindaci

In Valdarno Fiorentino e Aretino si è costituito un gruppo di cittadini e associazioni che chiede di sospendere ogni forma di sperimentazione del 5G. Lo chiede appellandosi al principio di precauzione e prevenzione della salute pubblica. La richiesta ai sindaci è quella di attivarsi in quanto diretti responsabili della tutela della salute dei propri concittadini, come previsto dalla legge sulle autonomie locali.
Il primo atto di questo gruppo è stato quello di protocollare l’istanza allegata nei vari comuni di questo territorio indirizzata al sindaco, agli assessori e ai vari gruppi consiliari.
La richiesta è quella di sospendere qualsiasi forma di sperimentazione del 5G per limitare la già elevata soglia d’irradiazione elettromagnetica e attendere studi ufficiali sugli effetti epidemiologici che i campi elettromagnetici hanno sulla popolazione esposta a tali frequenze.
I Comuni dove questa istanza di quello che è stato definito Gruppo Informativo stop 5G  Valdarno è stata protocollata sono: Rignano, Figline-Incisa, Montevarchi, San Giovanni , Terranuova,  Loro Ciuffenna, Reggello, Cavriglia, Pian di Scò-Castelfranco, Bucine.

 

Articoli correlati