Cerca
Close this search box.

Treni, scatta l’orario estivo. In Toscana tornano a pieno regime i regionali. Dal 24 giugno viaggiano gratis gli under 15

Entra in vigore domenica prossima l’orario estivo di Trenitalia con diverse novità per soddisfare le esigenze di quanti sceglieranno il treno per i propri spostamenti di lavoro, svago e turismo.
In Toscana tornano in servizio 240 treni regionali sospesi per l’emergenza Covid-19 e saranno 671 i collegamenti giornalieri con particolare attenzione alle fasce orarie dei pendolari verso il nodo di Firenze dove l’offerta sarà del 100%. Le corse saranno realizzate con treni più capienti per rispondere alle esigenze di distanziamento sociale e moderni come i due nuovi Rock attivati di recente. Si raggiunge così l’84% dei servizi su ferro pre emergenza, a cui si aggiungono ulteriori collegamenti su gomma per le tratte meno frequentate.
In tema di turismo interno alla regione saranno reintegrati i servizi dedicati alle località balneari come la Versilia e la Costa degli Etruschi (Livorno – Piombino – Grosseto) e le città d’arte Pisa, Lucca, Pistoia e Siena.
Previste anche tariffe speciali e riduzioni per chi sceglie di trascorrere le proprie vacanze alla scoperta del territorio nazionale spostandosi a bordo di Frecce, InterCity e convogli regionali. Per viaggiare senza limitazioni su tutti i treni regionali e in ogni destinazione, fra le 12 del venerdì e le 12 del lunedì, da mercoledì 24 giugno sarà possibile acquistare un unico biglietto a 49 euro per quattro weekend o a 149 euro per tutti i weekend. Sempre dal 24 giugno e per tutta l’estate 2020, inoltre, bambini e i ragazzi fino a 15 anni viaggiano gratis sui treni regionali.

Articoli correlati