3 Agosto 2020 - 13:38
More

    Reggello-Vallombrosa in versione Natalizia: la celebre corsa podistica rinviata all’8 dicembre

    Grandi novità in vista per la Reggello-Vallombrosa, una delle gare storiche del panorama podistico toscano e non solo che quest’anno vivrà la sua 44esima edizione. La pandemia aveva fatto temere la cancellazione dell’evento previsto per luglio, le difficili condizioni organizzative imposte dai protocolli stabiliti dalla Fidal in accordo con il Governo avevano anche spinto gli organizzatori a considerare l’annullamento della gara, per la prima volta nella sua storia, ma alla fine è prevalsa la volontà di continuare, ma spostando in là l’evento.
    La Reggello-Vallombrosa tornerà quindi a riempire i discorsi degli appassionati e a mettere alla prova la loro condizione fisica il prossimo 8 dicembre, per un’edizione invernale tutta da vivere. Non cambia il tracciato della gara fiorentina, una gara per amanti della salita, partendo dai 396 metri di altitudine di Reggello per raggiungere i 1.000 metri dell’Abbazia di Vallombrosa al termine di 13,2 km entrati ormai nella tradizione podistica non solo toscana, visti i tanti che ogni anno attraversano i confini regionali per essere parte dell’evento. E’ chiaro che lo spostamento stagionale imporrà alcuni cambiamenti nella gestione della competizione. Particolare attenzione verrà riservata alla sicurezza del tracciato e alla cura di ogni concorrente, a confronto con temperature ben diverse da quelle a cui ci si è abituati nel corso della storia della gara nata nel 1976.
    L’appuntamento è quindi per la mattina dell’8 dicembre in Piazza Garibaldi a Reggello, con la speranza che giunti in quel periodo la pandemia sia diventata solo un brutto ricordo così da permettere ai podisti di tornare a gareggiare tutti insieme.
    Presto verranno diffuse le quote d’iscrizione, intanto segnate la data sul calendario, per un’edizione che per molti aspetti sarà davvero speciale.
    Per informazioni organizzative più precise: Gruppo Podisti Resco 1909, tel. 347.6741001 e 335.7283171, www.podistiresco.it

    Lapo Verniani
    Redattore