Cerca
Close this search box.

Laterina Pergine primo comune del Valdarno “Covid Free”. Il Sindaco: “Aspettavo da giorni questa notizia”

Il Comune di Laterina Pergine Valdarno è stato uno dei primi ad essere colpito dal Covid, ma è anche il primo a registrare un primato molto importante: tutti quelli che hanno contratto il virus sono guariti. Lo ha annunciato il sindaco Simona Neri, che ne ha avuto comunicazione dal servizio igiene e sanità pubblica della Usl Sud Est. Anche l’ultima concittadina positiva al Covid-19, che si trovava in isolamento in Provincia di Siena, è risultata guarita. Quindi i casi di Coronavirus a Laterina Pergine sono a quota zero.
“Aspettavo ormai da giorni questa notizia e nello scrivere mi batte forte il cuore – ha detto la Neri – . Vorrei che tutta la tensione di questi difficili mesi si potesse finalmente un po’ allentare ma dico a me stessa, ed a tutti noi, di gioire mantenendo come sempre i piedi ben saldi a terra: è una notizia che deve darci un po’ di respiro ed ulteriore forza per guardare avanti con determinazione, ma servono ancora tanta cautela ed attenzione”.
Il sindaco ha ricordato che il virus ha colpito 21 cittadini. “Ma le nostre piccole comunità hanno reagito con grande fermezza e con estrema solidarietà verso i cittadini più deboli e in difficoltà – ha precisato il sindaco – . È giunto il momento di farlo ufficialmente, anche se i miei ringraziamenti non sono mai mancati a chi, in un modo o nell’altro, ha portato il suo contributo durante questa emergenza: a tutti i dipendenti conunali che hanno reinventato un nuovo modo di lavorare gestendo quotidianamente operazioni urgenti e straordinarie, alle forze dell’ordine, alle associazioni tutte ed in generale, a tutti coloro che oltre al loro “dovere civico” si son sentiti di fare quel “qualcosa in più” per far fronte alle difficoltà contingenti della comunità e dei cittadini più fragili”.
“Ora – ha concluso la Neri – viene il momento più difficile, quello in cui si rischia di allentare eccessivamente l’attenzione. La mia raccomandazione è questa: continuiamo ad osservare tutte le disposizioni di sicurezza per proteggere noi stessi ed i nostri cari, sono le stesse che hanno contribuito a farci arrivare a dire che si, oggi abbiamo sconfitto il mostro!”

Articoli correlati