Cerca
Close this search box.

Beltrame. Approvato il bilancio 2019. Ricavi oltre il miliardo di euro

Ricavi netti superiori al miliardo di euro e un Ebitda di 74 milioni di euro. Nel maggio scorso l’assemblea degli azionisti di AFV Acciaierie Beltrame Spa spa, che ha uno stabilimento anche a San Giovanni, si è riunita per esaminare e approvare il bilancio dell’esercizio 2019. Presieduta dal presidente del consiglio di amministrazione Antonio Beltrame, l’assemblea ha analizzato numeri e andamento. Il gruppo ha confermato anche nel 2019 la sua posizione di assoluta leadership, dopo un quinquennio di crescita solida, graduale e costante.
Andando nel dettaglio, i primi tre trimestri del 2019 sono stati positivi, mentre il quarto ha visto una volatilità estrema con fortissime oscillazioni di prezzo. Nonostante ciò, hanno spiegato alla Beltrame, l’azienda ha confermato la forza del brand, dei suoi prodotti e dei suoi servizi. Si è avuta la conferma della ciclicità che il settore siderurgico periodicamente vive, con un progressivo calo dei prezzi delle materie prime e dei prodotti finiti e un aumento del costo dell’energia e del gas, nel caso specifico.
I ricavi netti hanno subito un decremento dell’11,3% passando da 1,2 miliardi di euro a 1,1 miliardi di euro, a fronte di un calo contenuto di redditività (EBITDA adjusted) a 74 milioni di euro contro i 113,7 milioni di euro del 2018.
Il risultato è stato ottenuto con il contributo positivo da parte di tutte le linee di business; i volumi di vendita si confermano di oltre 2 milioni di tonnellate (2.032). Il risultato operativo è di 31,1 milioni di euro (73,1 nel 2018) e la posizione finanziaria netta a fine 2019 è di 73,5 milioni di euro con un miglioramento rispetto ai 75,8 dell’anno precedente. I volumi di vendita hanno beneficiato di una maggior vicinanza ai clienti proprio grazie all’allineamento produttivo creato negli stabilimenti italiani e francese che hanno proseguito nel processo di continuo miglioramento dell’efficienza mantenendo ottimi livelli di performance industriali.
“Nel 2020 ci aspettano grandi prove legate alle ripercussioni dell’emergenza pandemia – ha detto Antonio Beltrame, Presidente di AFV Beltrame Group – non ci sarà un ritorno rapido alla normalità, anzi la situazione di criticità si protrarrà senz’altro nel 2021. Il nostro gruppo, grazie alle azioni intraprese negli ultimi anni e alla solidità finanziaria saprà mantenere la leadership nei mercati, continuando con gli investimenti per migliorare sempre il servizio e la gamma e le condizioni di sicurezza degli impianti. L’aver attraversato una crisi nel passato, non senza sacrifici ma con successo, ci ha insegnato a tutelare al massimo le nostre persone pur continuando a creare valore”.
Gli investimenti tecnologici nel 2019 sono stati circa 40 milioni di euro per mantenere elevati standard impiantistici al passo con le più recenti innovazioni garantendo la massima qualità del prodotto, l’abbattimento di emissioni e consumi di energia in ottica di saving e di sostenibilità ambientale, l’investimento in sicurezza. Sono state queste le principali voci su cui si sono concentrate le risorse.

Articoli correlati