Cerca
Close this search box.

Il progetto toscano di CSAI “REMIDA” tra i finalisti dei LIFE Awards 2020 della Commissione UE

Il progetto toscano “LIFE REMIDA” del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Firenze in collaborazione con Regione Toscana, Siena Ambiente spa e CSAI spa è tra i 15 finalisti dei “LIFE Awards 2020” promosso dalla Commissione Europea.
Questi premi, giunti alla loro 14° edizione, sono rivolti ai progetti ambientali più innovativi. Il programma LIFE infatti è lo strumento di finanziamento dell’Unione Europea per l’ambiente e l’azione per il clima, con una dotazione di 3,8 miliardi di Euro.
Il progetto “REMIDA”, realizzato nelle discariche esaurite “il Pero” di Castiglion Fibocchi e “Le Fornaci” di Monticiano, aveva come obbiettivo quello di “dimostrare la sostenibilità tecnica, economica ed ambientale delle tecnologie proposte per la riduzione dell’effetto serra nel settore del trattamento rifiuti – fa sapere CSAI – e promuovere la revisione e l’aggiornamento della Direttiva UE sulle discariche”.
Una grande soddisfazione, dunque, essere annoverati tra i 15 finalisti (su 910 partecipanti al programma in tutta Europa) per il progetto toscano realizzato grazie ad una partnership pubblico-privata.

Articoli correlati