Cerca
Close this search box.

San Giovanni. Progetti e proposte per interventi di socializzazione e intrattenimento per anziani

Non solo centri estivi, ma anche attività di socializzazione e intrattenimento per gli anziani. L’idea è del Comune di San Giovanni Valdarno, che ha avviato una manifestazione d’interesse per raccogliere progetti e proposte. L’emergenza Covid, come è stato detto da più parti, non ha lasciato solo ferite economiche e sanitarie, ma anche psicologiche. Ferite emotive che hanno colpito anche quella fascia di cittadini che maggiormente ha risentito dell’isolamento dovuto alle misure per limitare la diffusione del contagio da Coronavirus.
“Sono state colpite soprattutto le persone più grandi della nostra comunità – ha spiegato l’assessore alle politiche sociali Nadia Garuglieri – . Non solo perché biologicamente più esposte al virus, ma anche perché hanno sofferto più di tutti le conseguenze delle misure restrittive che abbiamo dovuto seguire. In particolare il venir meno dei contatti fisici con le persone care. Come amministrazione comunale ci siamo impegnati per farli sentire meno soli, attraverso piccole iniziative come il servizio di spesa/farmaci a domicilio, il supporto psicologico, i contatti telefonici. Ora che il periodo estivo si sta avvicinando, ed è possibile utilizzare spazi all’aperto, vogliamo continuare a far sentire la nostra presenza ai nostri “nonni” e offrire opportunità per vivere momenti di socialità “in sicurezza”.
Ovviamente tutte le iniziative dovranno essere portate avanti nel rispetto delle norme anti contagio, ma la giunta Vadi si è detta convinta che sia possibile realizzare attività ricreative e ludiche in allegria.
I progetti che saranno valutati includeranno attività ludico-ricreative, manuali finalizzate all’inclusione sociale con la relativa fruizione delle risorse artistiche e culturali del territorio; attività di promozione di percorsi tematici legati alla fotografia, all’ambiente, al giardinaggio e all’orto sociale; attività di intrattenimento e socializzazione; percorsi legati alla narrazione e alla memoria e attività inerenti all’artigianato e alla valorizzazione di saperi condivisi.
Saranno prese, particolarmente in considerazione quelle proposte che prevedranno l’integrazione di attività tra fasce generazionali differenti. I progetto dovranno essere presentati entro il 3 luglio 2020, dovranno rigorosamente rispettare le misure anti-contagio e le disposizioni contenute nel DPCM 17 maggio 2020 e nelle ordinanze regionali a riguardo.
La manifestazione d’interesse dovrà pervenire al Comune consegnandola a mano presso lo Sportello Punto Amico in busta chiusa recante l’indicazione del mittente e la dicitura “manifestazione d’interesse per la realizzazione di attività estive per anziani autosufficienti”, o inviando la documentazione a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@pec.comunesgv.it, esclusivamente da un indirizzo di posta certificata, inserendo nell’oggetto la dicitura “manifestazione d’interesse per la realizzazione di attività estive per anziani autosufficienti”.

Articoli correlati