Cerca
Close this search box.

Unicoop Firenze. Il bilancio 2019. Utile di 52 milioni di euro. Interventi a sostegno di famiglie e cittadini

E’stato un 2019 molto positivo per Unicoop Firenze, che ha chiuso l’anno con ricavi per vendite lorde al dettaglio pari a 2,369 miliardi di euro, in aumento rispetto all’anno precedente. Il bilancio approvato evidenzia un utile netto di esercizio pari a quasi 52 milioni di euro.
“I buoni risultati del 2019 ci permettono di intervenire a sostegno delle famiglie e delle persone che escono da questa pandemia molto più povere di prima. Il nostro compito sarà quello di proteggere il potere di acquisto delle famiglie toscane” fanno sapere da Unicoop Firenze. Già nel 2019 la cooperativa ha garantito vantaggi per i soci, fra promozioni riservate ed erogazione esclusiva di «punti spesa», per un importo pari a 151,3 milioni di euro.
A inizio giugno è poi partita la campagna Nessuno Indietro, con cui viene destinato un milione di euro alle associazioni del territorio per aiutare i toscani più colpiti dalla crisi economica dovuta al Coronavirus e contrastare l’aumento delle disuguaglianze.
Tornando al bilancio, l’aumento delle vendite, come hanno ricordato dalla Cooperativa, è arrivato grazie ad una politica commerciale attenta al contenimento dei prezzi a scaffale. A fronte di un indice dei prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona incrementato +0,6% a livello nazionale (dati Istat), lo scorso anno si è registrata un – 0,7% dei prezzi applicati dalla cooperativa. “In questo modo abbiamo tutelato il potere di acquisto dei nostri soci e dei consumatori in genere e mantenuto alto il valore qualitativo dei prodotti venduti. Un ruolo importante è rappresentato dal prodotto a marchio Coop, che propone un corretto equilibrio fra qualità e prezzo nella spesa basica del consumatore”.
Le imposte incidono per il 34% sul risultato lordo, per un importo di oltre 26 milioni di euro (“a conferma che la cooperazione contribuisce in maniera importante al gettito fiscale del nostro Paese”), mentre sul capitolo investimenti, Unicoop Firenze nel 2019 ha speso oltre 32 milioni di euro (oltre 200 milioni di euro nell’ultimo quinquennio), proseguendo nella politica di ammodernamento della propria rete di vendita con particolare attenzione a temi di natura ambientale (risparmio energetico, riutilizzo acque reflue, per esempio) e migliorando l’accessibilità per il socio consumatore (semplificazione del punto vendita, copertura dei parcheggi).
Il rapporto tra prestito sociale e patrimonio netto “consolidato” è pari a 0,90, quindi di gran lunga inferiore al rapporto massimo indicato dalla Banca d’Italia.
Sempre nel 2019 i lavoratori della cooperativa sono 7.894, di cui l’89% con contratto a tempo indeterminato e il 64 % donne. A tutti i dipendenti Unicoop Firenze ha dato un premio per l’impegno dimostrato durante l’emergenza COVID 19 del valore di 200 euro, a cui ha fatto seguito a giugno il premio variabile di produzione legato ai risultati raggiunti nel 2019, per una cifra complessiva di 6,6 milioni di euro.
Sono stati infine più di mille fornitori toscani che nel 2019 hanno fornito a Unicoop Firenze i propri prodotti alimentari e non alimentari, per un giro d’affari pari al 25% del fatturato annuo.

Articoli correlati