Cerca
Close this search box.

Progetti per lo stadio, l’asilo e il teatro comunale. Arrivano soldi al Comune di San Giovanni

148.000 euro al Comune di San Giovanni per la progettazione degli interventi di adeguamento sismico dello Stadio Fedini, per la progettazione degli interventi di miglioramento sismico dell’Asilo Comunale e degli interventi di adeguamento funzionale del nuovo Teatro. I soldi arrivano dal Fondo Progettazione Enti locali 2018 e 2019. A metà aprile il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, a seguito dell’intesa raggiunta in Conferenza Stato Regioni, ha firmato un decreto che ha riassegnato ai Comuni 14 milioni di euro. Un importo consistente, legato al mancato utilizzo delle risorse che erano state assegnate a Province e Città metropolitane e che non erano state spese per assenza di progetti ritenuti ammissibili. Il 5 giugno il Ministero delle Infrastrutture ha reso pubblica, con Decreto Direttoriale, la graduatoria dei Comuni assegnatari dei contributi, tra i quali è presente anche il Comune di San Giovanni Valdarno. 833 i progetti che erano stati inizialmente finanziati. Grazie a questi nuovi contributi la cifra sale a 1154 e tra questi ci sono anche quelli del comune valdarnese.
“Una notizia importante che premia il lavoro intrapreso, sulla progettualità e la ricerca di finanziamenti, nell’ambito dei lavori pubblici e ci conferma che stiamo andando nella giusta direzione. Un lavoro, reso possibile soprattutto grazie all’impegno degli uffici a cui va il mio ringraziamento” ha commentato l’Assessore ai Lavori Pubblici Francesco Pellegrini.
“Una notizia molto importante quella arrivata dal Ministero delle Infrastrutture – ha dichiarato Valentina Vadi, sindaco di San Giovanni Valdarno – .Tre interventi che stanno a cuore alla Amministrazione Comunale – quello per l’ultimo lotto del Teatro Comunale, per lo Stadio Comunale, e per il nuovo Asilo Comunale – che trovano un cofinanziamento significativo per la progettazione da parte del Governo, di 148 mila euro. In particolare, questi ultimi due interventi, già finanziati con risorse interne dell’Ente, con l’arrivo di questi nuovi contributi consentiranno di recuperare risorse e destinarle ad altre opere. Le progettazioni realizzate ci permetteranno di cercare, poi, i finanziamenti necessari per la realizzazione delle opere, che saranno supportate anche con risorse interne dell’Ente. In modo particolare il contributo legato all’asilo comunale ci consentirà di far partire la progettazione del Polo educativo 0-6 che per questa Amministrazione Comunale costituisce un obiettivo di mandato importante da realizzare”.
Il sindaco ha poi voluto ringraziare l’assessorato ai lavori pubblici e l’ufficio tecnico del Comune di San Giovanni Valdarno per aver partecipato al bando del MIT. “Per un Comune come il nostro partecipare a bandi di Enti sovraordinati e riuscire ad avere contributi e risorse è fondamentale per portare avanti la programmazione ordinaria e straordinaria”, ha concluso la Vadi.

Articoli correlati