Cerca
Close this search box.

4 luglio a Cavriglia tra celebrazioni e un concerto di Luca Canonici

Sabato 4 luglio Cavriglia celebra, come ogni anno, l’anniversario degli Eccidi Nazifascisti perpetrati tra il 4 e l’11 luglio 1944 quando 192 uomini vennero uccisi in una serie di terribili massacri messi in atto dall’Unità Hermann Goering della Wehrmacht a Castelnuovo dei Sabbioni, Meleto Valdarno, San Martino, Massa Sabbioni e Le Matole. Quest’anno il programma sarà racchiuso in una sola giornata, nel rispetto dei protocolli anti-assembramento.
La giornata si aprirà a Meleto Valdarno alle 8 e 30 quando è prevista la Santa Messa presso il Monumento ai Caduti, mentre alle 10 a Castelnuovo dei Sabbioni si svolgeranno le celebrazioni solenni con la Santa Messa officiata dal Vescovo della Diocesi di Fiesole Monsignor Mario Meini nella chiesa della frazione.
A seguire, in Piazza Pertini, interverranno il Sindaco di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti o Sanni e il Senatore della Repubblica onorevole Riccardo Nencini.
In serata nella Piazza della Repubblica di Castelnuovo dei Sabbioni alle è prevista la cerimonia di premiazione del “Cittadino dell’Anno 2020”, mentre non si terrà proprio per le disposizioni governative, la consegna delle Costituzioni ai neo diciottenni, che comunque la riceveranno a casa per posta, accompagnata da una lettera che ne illustra i valori.
A chiudere le celebrazioni della giornata alle 21.15, in collaborazione con il Festival Orientoccidente di Materiali Sonori, sempre in Piazza della Repubblica a Castelnuovo il concerto di Luca Canonici “L’Urlo della Memoria” con letture dell’attore Francesco Manetti ed accompagnamento al pianoforte da parte del maestro montevarchino Andrea Severi, docente al Conservatorio di Firenze e conosciuto in tutta Italia.
Prevista anche una performance speciale del tenore valdarnese assieme ai volontari della Misericordia di Cavriglia, con i quali Canonici si era già esibito in occasione del 25 aprile per “Bella Ciao” cantata dalle finestre del Municipio.

Articoli correlati