Cerca
Close this search box.

Colonnine di ricariche elettriche per biciclette, auto e moto. San Giovanni accelera

La mobilità elettrica sta prendendo sempre più piede e il comune di San Giovanni Valdarno ha deciso di dare un’accelerata verso un futuro definito “green”, facilitando il ricorso a nuove tecnologie. La giunta Vadi ha infatti approvato il protocollo d’intesa integrativo per la realizzazione e gestione di una IdR per veicoli elettrici accessibile da parte di persone con ridotta mobilità.
Sul territorio comunale saranno infatti installate le colonnine di ricarica elettrica per ricaricare biciclette, motorini e auto elettriche. L’amministrazione ha quindi individuato i luoghi nei quali sorgeranno le nuove strutture: saranno collocate in zona Stadio in via Perugia, zona Oltrarno in Piazza Beato Angelico, in zona Ponte alle Forche – Piazza Nasoni – , in zona Gruccia nella Piazzetta di via Maestri del Lavoro, in zona via Costituzione tra via Morandi e via Don Sturzo, in Piazza della Repubblica e in via Achille Grandi zona Parcheggio via Vetri Vecchi.
“Con l’approvazione di questa delibera – ha spiegato la giunta – si evidenzia la volontà di risanare e tutelare la qualità dell’aria, tenuto conto delle importanti implicazioni sulla salute dei cittadini e sull’ambiente. A tal fine quindi si è scelto di promuovere anche lo sviluppo della mobilità sostenibile, con la creazione di nuove infrastrutture capaci di ridurre le emissioni in atmosfera, al fine di ridurre l’inquinamento atmosferico, oltre che quello acustico. La mobilità elettrica risponde infatti a queste finalità, in quanto utilizza un combustibile non inquinante, con vantaggi in termini di miglioramento della qualità dell’aria e riduzione dell’inquinamento acustico”.

Articoli correlati