Cerca
Close this search box.

Progetto “Visit Valdarno”. 100.000 euro per il turismo

Ad un anno dall’avvio del progetto Visit Valdarno, gli otto comuni aderenti si sono riuniti questa mattina a Terranuova Bracciolini per tracciare un primo bilancio e stabilire nuovi traguardi. L’obiettivo del nuovo strumento è quello di consolidare il comparto turistico, valorizzando il territorio, il paesaggio, la tradizione, la storia e non ultimi gli operatori che con le loro attività contribuiscono a un’offerta variegata di servizi. In questi dodici mesi si è potenziata soprattutto la comunicazione, con la creazione e la pubblicazione di un sito internet dedicato, l’ideazione e l’aggiornamento costante di una pagina Facebook e di un profilo Instagram, e una brochure di presentazione di tutte le peculiarità del territorio valdarnese.
Visit Valdarno, attraverso la conferenza dei sindaci, ha poi partecipato al nuovo bando regionale, che Toscana Promozione Turistica ha già approvato. Ci sarà un finanziamento regionale di 70.000 euro che, sommato ai 30.000 euro stanziati dai comuni valdarnesi, consentirà di attuare azioni mirate quali l’individuazione di un soggetto con funzione di destination manager; l’implementazione dei contenuti (video e foto) sui canali web, in particolar modo sui social; un’intensa attività di audit grazie alla raccolta e all’analisi dei dati forniti da chi visita il territorio per migliorarne servizi e offerta. Prevista anche l’attivazione di processi di partecipazione e coinvolgimento degli operatori.

Ai nostri microfoni il sindaco di Bucine, capofila del progetto, Nicola Benini e l’assessore terranuovese Caterina Barbuti

Articoli correlati