Cerca
Close this search box.

Cavriglia. Le celebrazioni del 4 luglio concluse con il riconoscimento a Dini e lo splendido concerto di Luca Canonici

Si sono chiuse con una splendida esibizione del tenore Luca Canonici le celebrazioni del 4 luglio a Cavriglia. Dopo le cerimonie della mattina, la sera, in piazza della Repubblica a Castelnuovo dei Sabbioni, prima la giunta comunale ha premiato Aldo Dini con il riconoscimento di cittadino dell’anno 2020. Poi Canonici, accompagnato dal maestro Andrea Severi e dall’attore Francesco Manetti, ha dato il via al concerto. Aldo Dini, 17enne, si salvó dal massacro nazifascista il 4 luglio 1944 pochi istanti prima che la mitraglia iniziasse a sparare gettandosi in un dirupo sotto al muro di piazza 4 Novembre. Oggi a 95 anni non ha dimenticato neppure un istante di quei terribili momenti. Toccante è stata la sua testimonianza e la sua voce rotta dall’emozione vicino ad altri due testimoni di quel martirio: Emilio Polverini e Giampaolo Camici presenti vicino a lui.
Canonici ha poi inaugurato la rassegna di concerti estivi Orientoccidente di Materiali Sonori con un concerto dal grande impatto emotivo che ha permesso di ripercorrere tramite la musica un viaggio tra canzoni liriche fino a quelle popolari, legate alla libertà. Molta la gente che ha partecipato all’evento, tributando un lungo e partecipato applauso agli artisti ed ai protagonisti di una serata che resterà a lungo impressa nella memoria dei presenti.
“Questi eventi del 4 luglio – hanno detto il sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni e l’assessore alla cultura Filippo Boni -, sono la dimostrazione che l’arte rappresenta un grande strumento di salvezza dal quale non possiamo prescindere. La memoria è un valore che questa amministrazione coltiva con passione e cura come virgulto da consegnare alle nuove generazioni. In futuro proseguiremo su questa strada, in modo che nessuno possa mai dimenticare il sacrificio di chi ha donato la propria vita, per concederci la libertà”.

Articoli correlati