Cerca
Close this search box.

Convenzione tra i Comuni e la Regione per promuovere e valorizzare la Riserva di Bandella

Una convenzione per la gestione della riserva naturale di Bandella. E’ quella sottoscritta dai comuni di Montevarchi, Terranuova Bracciolini, Laterina Pergine e dalla Regione Toscana per promuovere e valorizzare uno dei polmoni verdi più belli della provincia di Arezzo. Ad annunciarlo è stato il sindaco Simona Neri dopo che il consiglio comunale ha approvato l’atto.
“Ci impegneremo a realizzare attività di animazione culturale, quali incontri e seminari a carattere divulgativo e/o scientifico su tematiche inerenti le aree protette, la tutela e la conservazione del patrimonio naturale, lo sviluppo sostenibile, il patrimonio storico-artistico, la cultura materiale, i prodotti tipici dell’agricoltura e dell’artigianato ed altre espressioni culturali”, ha detto, soddisfatta, la Neri.
Verranno poi attivati programmi didattico-educativi, laboratori di educazione scientifica ed attività di educazione ambientale avvalendosi anche di spazi interni ed esterni appositamente allestiti nel Centro Visita, con la collaborazione della guide delle Riserve Naturali già abilitate e di guide ambientali adeguatamente formate.
Prevista poi una collaborazione per la manutenzione della sentieristica e delle aree attrezzate e dei parcheggi di scambio; per la manutenzione ordinaria della tabellazione di confine della riserva, della segnaletica stradale e della cartellonistica informativa; per la realizzazione di piccoli interventi di manutenzione straordinaria dei percorsi e degli ambienti qualificanti la riserva. Saranno poi promosse, in accordo con la Regione, attività e progetti, anche a carattere pluriennale, riguardanti la valorizzazione e lo sviluppo sostenibile del territorio ed aventi come punto di riferimento le strutture esistenti e la Riserva Naturale.

Articoli correlati