Cerca
Close this search box.

Al via questa sera “Montevarchi Estate 2020”

Al via questa sera a Montevarchi il ricco cartellone estivo messo a punto dall’amministrazione comunale, in collaborazione con il Varchi Comics, l’associazione Montevarchi Musica e il Centro Commerciale Naturale. L’estate montevarchina al tempo del Covid non sarà quella di sempre. Bisognerà seguire alcune disposizioni, tra cui la prenotazione, che è consigliata. Si parte al Chiostro di Cennano con la rassegna di musica classica sotto la direzione artistica del maestro Primo Oliva. Alle 21,15 si terrà un concerto lirico che vedrà come protagonisti Elena Tereshchenko, soprano e Lorenzo Masoni, pianoforte che si esibiranno in musiche di Loncavallo, Verdi, Gershwin, Poulenc, Puccini, Piaf, De Curtis, Chopin, Weill, Lara, De Capua. L’ingresso è gratuito.
Viste le norme sul distanziamento fisico, il numero definito dei posti a disposizione e l’obbligo di registrazione dei partecipanti, è però consigliabile la prenotazione, per evitare di non poter accedere allo spettacolo. Gli organizzatori consigliano anche di presentarsi in anticipo rispetto all’orario di inizio per poter effettuare tutte le verifiche necessarie per l’accesso alla sala, ovvero il controllo temperatura, il rilascio dei nominativi e la pulizia delle mani. L’accesso avverrà con l’obbligo dell’utilizzo della mascherina, che potrà poi essere tolta una volta giunti al posto a sedere.
“Montevarchi Estate 2020” proseguirà giovedì 9 luglio sempre alle 21,15 in piazza Varchi con la rassegna “giovedì in piazza” e lo spettacolo teatrale “TuttoDaSola” di e con Anna Meaacci per la Compagnia Associazione Catalyst, realizzato in collaborazione con l’associazione Centro Commerciale Naturale Vie di Montevarchi. Per l’occasione i negozi del centro storico rimarranno aperti e sarà quindi l’occasione per fare shopping sotto le stelle. Ci sarà spazio anche per i libri e per il cinema. Domani sera al Chiostro di Cennano partirà la rassegna cinematografica dal titolo “Quelle sere al cinema”, realizzata in collaborazione con l’Associazione Varchi Comics. Sarà proiettato il film “Non è un paese per vecchi”. E’ un film del 2007 scritto e diretto da Joel ed Ethan Coen, tratto dall’omonimo romanzo di Cormac McCarthy.
Sabato 11 luglio alle ore 18.00, sempre al Chiostro, sarà presentato il volume di Paola Nepi dal titolo “Cromosoma 4 – storia di uno sbaglio di natura” edito da Aska Edizioni. Le iniziative si protrarranno anche nel mese di agosto, con piazza Vittorio Veneto che sarà una delle location. Il 6 si terrà un concerto del montevarchino Roberto Vasarri, l’8 degli Alan Pace Band, il 10 degli Angeli in Blue Jeans e la vigilia di Ferragosto degli Malestremo Banad. La Confcommercio ha ricordato che il 1 agosto partiranno i saldi, quindi si potrà abbinare l’ascolto della buona musica agli acquisti. Insomma, la pandemia non ha fermato la voglia di tornare alla normalità. Certo, rispetto agli anni scorsi ci saranno alcuni accorgimenti da prendere, ma la musica, la cultura e lo shopping anche questa estate accompagneranno le serate dei montevarchini e dei valdarnesi. Insomma, la vallata cerca di ripartire, mettendosi alle spalle mesi terribili che hanno messo tutti a dura prova. E’ importante anche l’aspetto economico. Per questo motivo i commercianti del centro storico hanno rivolto un appello ai cittadini affinchè vivano il cuore di Montevarchi e contribuiscano alla ripresa.

Articoli correlati