Cerca
Close this search box.

Alloggi E.R.P. “Arezzo Casa intervenga per situazioni di degrado”. La richiesta delle liste civiche sangiovannesi

Le liste civiche sangiovannesi sono intervenute sul patrimonio immobiliare comunale di edilizia economico-popolare, chiedendo all’amministrazione comunale di sollecitare in maniera solerte il gestore Arezzo Casa a programmare ed intervenire per sanare situazioni di elevato degrado e fatiscenza di alloggi E.R.P. In particolar modo al Ponte alle Forche, nel Villaggio Minatori del Porcellino e in via Leonetto Melani al Cetinale. “ Grazie alla nostra presidenza della prima commissione , nella persona del nostro consigliere Stella Scarnicci – hanno spiegato i civici – il 23 giugno si è tenuta una seduta congiunta nelle commissioni consiliari di controllo e di welfare con all’ordine del giorno la disamina delle problematiche di ordine tecnico-economico riguardanti la gestione, la manutenzione e le modalità di assegnazione di edifici di edilizia economica-popolare da parte del gestore Arezzo Casa s.p.a. e del Servizio Casa e Sociale del Comune di San Giovanni Valdarno”.
Da qui la richiesta di intervento. La minoranza ha sottolineato che il patrimonio immobiliare di edilizia economico-popolare che insiste sul territorio comunale presenta criticità molto importanti ed è stato definito improcrastinabile l’impegno da parte del gestore Arezzo Casa nel destinare risorse per la sua salvaguardia, alla luce anche degli stanziamenti messi a bilancio dalla Regione Toscana. Nel corso delle commissioni sono state chieste delucidazioni e chiarimenti sullo stato degli immobili dedicati all’edilizia residenziale pubblica , quali e quante sono le risorse dedicate dal gestore per la manutenzione, le loro assegnazioni, il controllo biennale dei requisiti degli occupanti e possibili situazioni di immobili sfitti.
E’ stato poi chiesto se il Comune, oltre agli edifici dati in gestione ad Arezzo Casa, è proprietario di altri alloggi che può mettere a disposizione di famiglie bisognose. “Abbiamo infine richiesto una relazione dettagliata al presidente di Arezzo Casa. Riteniamo che anche alla luce delle nuove difficoltà economiche e sociali scaturite dalla recente crisi sanitaria ed economica occorra , ancor più una corretta gestione del patrimonio immobiliare volto ad aiutare tutte le famiglie in oggettive difficoltà abitativa”, hanno concluso i civici.

Articoli correlati