3 Agosto 2020 - 13:46
More

    Il nuovo libro dell’ex dirigente dell’Isis Varchi Nedo Migliorini. Infanzia e adolescenza vissute a Montevarchi

    E’ uscito da pochi giorni in libreria, edito da Aska Edizione, “L’anguilla e altri racconti”, il nuovo libro di Nedo Migliorini, professore di storia e filosofia ed ex dirigente dell’ISIS “Benedetto Varchi”. E’ una sorta di racconto autobiografico. L’autore, attraverso lo sguardo di Marco, il protagonista delle vicende narrate, racconta infatti la propria infanzia e adolescenza, vissute nel centro storico di Montevarchi ed in un villaggio di campagna in cui trascorre le vacanze estive dai nonni. Siamo a cavallo tra gli anni ’50 e ’60, in un momento storico nel quale la società dei consumi inizia a diffondersi capillarmente anche in provincia.
    Tutto ciò felicemente convive nel quotidiano di un ragazzo, appassionato di libri e di pesca, che annota puntualmente nella sua memoria impressioni, sensazioni, episodi e restituisce ai lettori, dopo più di 50 anni, un affresco, poetico e documentario, insieme, del microcosmo ideale di un paese del Valdarno di Sopra.
    Il volume ha visto anche la collaborazione della classe 4LAG del Liceo Artistico di Montevarchi, che, durante la didattica a distanza, dopo un’opportuna ricerca iconografica, ha realizzato le illustrazioni del volume. Per i ragazzi, coordinati dal prof. Stefano Trane Protopapa, è stata un’occasione unica, oltre che per mettersi alla prova, anche per accostarsi con curiosità alle proprie radici e alla propria storia, quella più intima e più vicina. Il volume sarà presentato il 24 luglio prossimo alle ore 21.15 a Montegonzi presso La Selva – Giardino del Belvedere.