Cerca
Close this search box.

A Bucine iniziati i lavori per la banda ultra larga

Sono iniziati anche a Bucine i lavori per portare la banda ultra larga fino alla porta di case e aziende. Un servizio fondamentale per i cittadini e imprese, dato che la fibra ottica consentirà di navigare in internet fino a 1.000 megabit al secondo. Una connessione ultra veloce per la quale si è mossa la Regione.
A Bucine i cantieri inaugurati alla presenza dell’assessore alla presidenza Vittorio Bugli e del sindaco Nicola Benini cableranno 4069 abitazioni e aziende, ma anche edifici di interesse pubblico. Saranno posati 110 chilometri di fibra, dei quali 65 sfrutteranno infrastrutture già esistenti, ma in ogni caso gli scavi saranno fatti con tecniche poco invasive come mini-trincee scavate a bordo carreggiata, larghe e profonde poche decine di centimetri. In 604 giorni la fibra ottica sarà portata davanti alla porta delle case e delle aziende, con la tecnologica Ftth (Fiber to The Home) in 26 località e frazioni diverse. Il costo dei lavori, finanziati dalla Regione, è di 1 milione 604 mila euro.
I lavori sono stati affidati a Open Fiber, l’azienda che ha vinto il bando nazionale per realizzare l’intera infrastruttura e che avrà la rete in concessione per venti anni, offrendone l’accesso agli operatori interessati.
“Con la fibra ottica – ha detto l’assessore regionale Vittorio Bugli – le aziende possono attrezzarsi per essere davvero competitive nel mercato europeo, e le città possono offrire servizi degni di una smart city. Inoltre il periodo di lockdown causato da Covid ha mostrato a tutti quanto è importante poter contare sulla rete per continuare a lavorare e a comunicare anche nei periodi di grandi emergenze. Per questo in Toscana cerchiamo di sfruttare il vantaggio che abbiamo grazie al fatto di essere stata tra le prime Regioni in Italia a partire per cablare i territori”.

Articoli correlati