Cerca
Close this search box.

Figline Incisa. Saltano il Palio di San Rocco e il Palio dei Ciuchi

La notizia era nell’aria ed è stata ufficializzata nelle ultime ore. Niente Palio di San Rocco a Figline e nemmeno il Palio dei Ciuchi ad Incisa. Una decisione sofferta ma inevitabile a causa delle limitazioni previste per contrastare l’emergenza Covid19.
“Si tratta di una scelta unanime – hanno detto la sindaca Mugnai, il vicesindaco Buoncompagni e l’assessore Farini -, legata all’emergenza sanitaria ancora in corso e presa in accordo con tutte le realtà storicamente coinvolte dall’organizzazione dei due eventi. Insieme alla Pro loco Aldo Caselli per Incisa e alla Pro loco Marsilio Ficino, alle contrade e in collaborazione con il CCN Il Granaio per Figline, stiamo però lavorando ad un programma alternativo di iniziative che sicuramente non saranno sostitutive degli spettacoli suggestivi che siamo abituati ormai a vedere da anni, come da tradizione, ma serviranno comunque a tenerci compagnia durante le serate del Perdono e a ritrovarci nei centri cittadini, nel pieno rispetto delle prescrizioni anticontagio”.
Il programma è work in progress, ma gli eventi si terranno a Figline da venerdì 4 a martedì 8 settembre e a Incisa da venerdì 18 a martedì 22 settembre. Nel frattempo ieri si è svolta la Commissione comunale di vigilanza sui locali e sugli impianti di pubblico spettacolo, che in linea con l’Ordinanza del Presidente della Giunta regionale ha dato l’ok al Luna park, che rientra nella categoria “spettacolo viaggiante”. Nel rispetto, quindi, delle normative e delle misure nazionali, regionali e comunali giostre e giochi saranno installati in piazza della Libertà e in una porzione di via Rossini a Figline e in via Olimpia a Incisa.
“Quanto al Palio di San Rocco ci teniamo a ringraziare in maniera particolare le Contrade figlinesi, che hanno richiesto di destinare le risorse comunali previste per la manifestazione alle scuole, in modo da contribuire agli interventi e all’acquisto di arredi aggiuntivi che ci consentiranno di riaprire in sicurezza a settembre”, hanno concluso gli amministratori comunali.

Articoli correlati