Cerca
Close this search box.

In arrivo nei prossimi giorni il primo vero caldo dell’estate 2020. Le previsioni del Lamma

Fino ad ora non è andata male e sono state poche le giornate di afa. Ma nei prossimi giorni ci saranno novità e grazie al consolidamento di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale, le temperature saranno in aumento soprattutto sul centro-sud Italia e sulla Toscana. Ad indicarlo i previsori del Lamma.
La colonnina salirà sopra i valori tipici del periodo superandoli probabilmente anche di 3-5 gradi. Considerando che la terza decade di luglio è statisticamente anche la più calda dell’anno, potremo raggiungere facilmente 37-39 °C di temperatura massima in alcune zone di pianura dell’interno.
Il gran caldo, ad oggi, non sembra però destinato a durare molti giorni; già a partire da domenica-lunedì, il flusso atlantico potrebbe abbassarsi di latitudine, determinando un progressivo calo delle temperature e qualche temporale.
Nelle ore serali e notturne il caldo sarà piuttosto afoso, soprattutto sulle zone costiere e occidentali della regione; andrà un po’ meglio nell’interno anche se, sul finire della settimana, potrebbe esserci un aumento dei tassi di umidità anche in queste zone.

Articoli correlati