Cerca
Close this search box.

E’ morta a Firenze a soli 51 anni la montevarchina Sara Bencini, maestra dell’arte orafa

Si è spenta nei giorni scorsi a Firenze Sara Bencini, nata a Montevarchi 51 anni fa, maestra fiorentina dell’arte orafa. A ricordarla è stato il comune di Montevarchi. Sara aveva lavorato a lungo a Bombay, in India, e lo scorso anno era tornata a casa a Firenze, dopo la scoperta di una terribile malattia.
Nata da una famiglia di pittori e storici dell’arte, si era specializzata nella produzione di gioielli di scena per il cinema e il teatro.
Nella sua carriera ha collaborato con Luis Vuitton, Gucci, LuisaviaRoma e infine Shazè. Sara Bencini viveva e lavorava nell’Oltrarno, praticava le arti minori, dall’oreficeria alla lavorazione delle pietre. Era un esperta riproduttrice di gioielli di scena per il cinema e il teatro, la sua tecnica preferita era la cera persa.
“Con lei viene a mancare una figura di grande rilievo in una delle professioni artigianali che sono state il simbolo della storia di Firenze e della Toscana. Montevarchi perde una persona che attraverso la sua creatività e manualità era riuscita a costruire vere e proprie opere d’arte”, ha ricordato l’amministrazione comunale.

Articoli correlati