Cerca
Close this search box.

Montevarchi: “Il poeta, la donnissima e il generale. Il grande amore di Giosue Carducci”. Presentato il nuovo libro di Marco Sterpos

“Il poeta, la donnissima e il generale – il grande amore di Giosuè Carducci” è il titolo dell’ultima fatica letteraria del professor Marco Sterpos, ex dirigente scolastico montevarchino. Da qualche anno in pensione, coltiva a tempo pieno la sua antica vocazione di scrittore e il nuovo libro è dedicato alla storia d’amore tra il poeta e Lina Cristofori, moglie del generale Domenico Piva.
Il lavoro ha preso spunto dalle lettere rimaste, quasi 600 di Carducci e una settantina di Lina, e dalle poesie dedicate all’amata, ma rappresenta anche uno spaccato dell’Italia del secondo Ottocento, quella avviata a diventare “umbertina” e che avrebbe avuto, si legge nella prefazione, proprio nel poeta il cantore riconosciuto e osannato.
Presentato alla stampa in Palazzo del Podestà, il volume, edito da Mucchi, è già disponibile nelle librerie e sulle principali piattaforme online e sarà al centro di un’ulteriore presentazione alla cittadinanza in autunno.
Il sindaco Silvia Chiassai Martini ha annunciato che il professor Sterpos il 25 marzo del 2021 in occasione del Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, sarà protagonista di incontri con la cittadinanza e gli studenti per far conoscere alcune delle tematiche più affascinanti del Divin Poeta.

Articoli correlati