Cerca
Close this search box.

Montevarchi: le scuole ripartiranno in sicurezza anche grazie ai test sierologici gratuiti per gli alunni disposti dal Comune

Ripartenza scolastica in sicurezza a Montevarchi grazie a un progetto sperimentale di screening basato sui test sierologici ai bambini che frequentano elementari e medie del territorio.
“Abbiamo ritenuto indispensabile – ha spiegato il sindaco Silvia Chiassai Martini – cercare di dare un contributo per garantire un rientro sicuro a settembre per studenti e famiglie. Stiamo lavorando ormai da mesi a un protocollo di prevenzione e i test saranno offerti gratuitamente agli alunni ovviamente previa autorizzazione dei genitori”.
Lo screening partirà a breve sulla base di un preciso protocollo che prevede in caso di positività la segnalazione ai pediatri per l’avvio delle procedure ormai consolidate di prevenzione del contagio.
Palazzo Varchi metterà a disposizione degli istituti comprensivi anche rilevatori della temperatura e purificatori dell’aria efficaci contro i batteri.
In vista della ripresa delle attività didattiche il Comune ha assicurato anche che funzioneranno regolarmente i servizi di trasporto e di mensa scolastici in linea con le disposizioni anti Covid.

Articoli correlati