Cerca
Close this search box.

Loro Ciuffenna: progetti per la messa in sicurezza della Setteponti

Nuovi progetti per rendere sicura la Setteponti. Il Comune di Loro Ciuffenna parteciperà al bando regionale per la sicurezza stradale con un progetto per realizzare lungo l’itinerario panoramico un tratto sperimentale di pista pedonale e ciclabile.
“La nostra autostrada turistica è tanto bella quanto insidiosa da percorrere – ricordano gli amministratori – a causa della particolarità del tracciato che rende difficile la convivenza fra pedoni, ciclisti ed automobilisti”. Da qui l’iniziativa di creare la pista riservata a chi cammina e pedala.
“La Setteponti non ha mai avuto neanche un metro di ciclo-pedonale”, ha spiegato l’assessore alle Ricchezze del Territorio Nicoletta Cellai. “Sarebbe una prima volta di importanza storica e anche se le risorse non arrivassero avremmo in mano pur sempre il progetto per concorrere ad altri bandi”.
L’ intervento coinvolgerà anche Terranuova Bracciolini perchè, continua Cellai, “la Setteponti appartiene a entrambe le comunità e la sinergia rafforzerà la possibilità di attrarre finanziamenti. Peraltro l’arteria è al centro di un’altra progettualità, il “Cammino della Setteponti”, che vede Terranuova capofila di un raggruppamento di Comuni coinvolti nella valorizzazione turistica del territorio”.
Al bando della Regione Toscana sarà presentato inoltre il progetto per costruire una rotatoria in viale Europa a San Giustino Valdarno: “L’opera – ha precisato l’assessore ai Lavori Pubblici Tommaso Romualdi – completerebbe gli interventi di riduzione della velocità nel centro abitato già realizzati (i passaggi pedonali rialzati) e migliorerebbe l’ingresso al paese da Ovest”.

Articoli correlati