Cerca
Close this search box.

San Giovanni: Stefano Massini con il suo “Dizionario Inesistente” in piazza Masaccio

Stefano Massini con il suo “Dizionario Inesistente” a San Giovanni. Martedì prossimo, alle 21,30 in piazza Masaccio, è in programma il nuovo appuntamento di Orientoccidente, il festival giunto alla sedicesima edizione.
Stefano Massini, drammaturgo di fama internazionale, ha al suo attivo la pubblicazione di molti libri di successo e importanti allestimenti teatrali e ha raggiunto la popolarità con la partecipazione alla trasmissione Piazzapulita su La7 e come firma del quotidiano La Repubblica.
“Attacismo, caransèbico, quèstico, zeissiano… sono solo alcuni dei termini che costellano il suo “Dizionario inesistente”. Ma non ha senso affrettarsi a cercare il significato di queste parole: non si può trovare in nessun vocabolario, per il semplice fatto che non esistono: “le ho create io, e non per scelta, per necessità…” E anche se le 21 parole presenti in questo speciale dizionario sono completamente inventate, non sono inventati gli stati d’animo che queste definiscono: un sorprendente catalogo di umanissime sfumature delle nostre emozioni. Da una carrellata di personaggi reali Massini crea un ventaglio di nuovi sostantivi, verbi, aggettivi, talmente efficaci da farti venir subito voglia di usarli nel parlare quotidiano. Ed ecco dunque sfilare l’inventore della penna a sfera László Biró (da cui birismo), i tenaci guerriglieri cileni Mapuche (che porteranno al verbo mapuchare), ma anche mostri sacri come Leonardo e Galileo, Leopardi e Kafka, passando per nobili del Seicento e miniere sudafricane, instancabili bugiardi e scienziati camerieri”.
L’ingresso è libero ma occorre prenotare telefonando ai numeri 055.9120363 – 377.4494360 – 370.3625819

Articoli correlati