Cerca
Close this search box.

Orienteoccidente 2020: “Toscanacci” in piazza Masaccio a San Giovanni

Un viaggio nello spirito e nella cultura della Toscana più autentica da Boccaccio a Collodi, da Malaparte a Bianciardi, ma anche quella di Roberto Benigni e di Carlo Monni. E’ il nuovo appuntamento di Orienteoccidente, il festival giunto alla sedicesima edizione.
Mercoledì 26 agosto, alle 21.30, in piazza Masaccio a San Giovanni, Paolo Hendel, Riccardo Goretti e Andrea Kaemmerle saranno i protagonisti di “Toscanacci”. Un omaggio al ridere insieme in salsa toscana, con lo strepitoso Paolo Hendel e la sua gentile follia, Riccardo Goretti, ex-Omini e celebratissima nuova “diva” del teatro contemporaneo italiano, e Andrea Kaemmerle, accatastatore di emozioni improvvise in anima clownesca.

“Noi si crede che la gran parte dei comici siamo inutili e penosi! – hanno dichiarato i tre attori – quelli salvifici e sufficientemente rivoluzionari vanno tutelati e protetti come i panda e le tartarighe marine. Il viaggio nella sagacia di Toscana è una missione che ci siamo felicemente imposti. Solo l’ìronia salverà il mondo. Per noi è una prova di pazzesca complicità e liberatoria voglia di dissacrare dubbi e paure della contemporaneità, soprattutto in questo assurdo momento pandemico. Se poi l’ironia non bastasse a salvare il mondo, ne migliorerà comunque tanto lo stile della caduta.”.

L’evento, curato dall’assessorato alla Cultura del Comune di San Giovanni, è a ingresso libero, ma i posti sono limitati. Per prenotare telefonare ai numeri 055.9120363 – 377.4494360 – 370.3625819

Articoli correlati