Cerca
Close this search box.

Incontro con l’autore: a Castelfranco di Sopra torna “Librinborgo”

Sospesi per l’emergenza sanitaria da Covid-19, tornano gli incontri con l’autore a Castelfranco di Sopra. Il primo appuntamento della ritrovata rassegna “Librinborgo” è in programma domani alle 21.30 in piazza Vittorio Emanuele e propone il volume “Cent’anni della nostra Storia” di Stefano Stagno.
Il testo rappresenta l’atto inaugurale di un percorso più ampio e prende in esame i fatti dal 1900 al 1950, corredandoli con fotografie d’epoca che raccontano la quotidianità di quei tempi e riescono a documentare al meglio gli eventi sociali, culturali, politici e religiosi del borgo arnolfiano.
“La storia del XX secolo – ricorda l’autore – è ricca di trasformazioni sociali, economiche, politiche e religiose così coinvolgenti da modificare, quasi radicalmente, la vita delle persone e i rapporti tra le loro stesse comunità come forse mai si era verificato nei secoli precedenti. Anche a Castelfranco di Sopra questa “successione vertiginosa” di avvenimenti ha modificato una condivisione mossa da una società agli inizi del secolo scorso, prevalentemente agricola, collocandola in un mondo artigianale industriale per proiettarla poi alla fine del millennio verso uno sviluppo turistico ricettivo”.
Appassionato di storia, Stefano Stagno ha già all’attivo diverse pubblicazioni, frutto di ricerche storico – archivistiche e della sua grande passione per il collezionismo.
“Una bella occasione per approfondire le nostre radici – ha ricordato il sindaco del Comune unico Enzo Cacioli – e irrobustire le ali della nostra consapevolezza per migrare verso nuovi orizzonti di cittadinanza attiva”.
La presentazione sarà accompagnata da intermezzi musicali.

Articoli correlati