Cerca
Close this search box.

Al via domani sera a Montevarchi “L’Insolito Perdono”

Sarà un Perdono in forma decisamente ridotta quello che partirà domani sera a Montevarchi. Fatto storico, legato al periodo che stiamo vivendo e che non consente, al momento, di riprendere appieno la normalità. Niente Rievocazione Storica, Gioco del Pozzo e tombola in piazza. Gli eventi clou, quindi, sono stati cancellati, ma gli organizzatori e l’amministrazione comunale non se la sono sentiti di annullare del tutto quella che è e rimane comunque una tradizione.
Il Perdono montevarchino si limiterà ad alcuni appuntamenti statici, ovvero spettacoli gratuiti e in qualche caso su prenotazione per evitare ogni tipo di assembramento pericoloso per la ripresa del contagio da Covid-19. Quest’anno dunque si accantonerà il programma tradizionale per un’edizione “insolita”, ridotta e sicura caratterizzata da musica, cultura e arte. Si parte domani sera alle 21 all’anfiteatro della Ginestra, con l’esibizione del Corpo Musicale Giacomo Puccini.Il giorno successivo, alle 18 al Circolo delle Stanze Ulivieri, taglio del nastro della rassegna “Sessanta Fotografie” a cura di Enzo Righeschi, mentre alle 21 piazza Varchi ospiterà la cover band Killer Queen e la Ginestra la presentazione del libro di Nedo Migliorini “L’anguilla ed altri racconti”.
Il pomeriggio di sabato 5 sarà incentrato sull’omaggio all’artista Remo Gardeschi al quale nel centenario della nascita è stato dedicato un volume di Federica Marrughini e Lorenzo Bigi (presentazione alle 17 al Chiostro di Cennano). A seguire in Palazzo del Podestà l’apertura della mostra con le opere più significative del pittore montevarchino. Nella stessa giornata, ma alle 18.30 nella sede Rossoblù di via Roma, si alzerà il velo sul busto in bronzo di Gastone Brilli Peri Campione del mondo di automobilismo 1925. Infine alle 21 il concerto del gruppo Beatbox. Il 6 settembre dalle 9 in via Trieste il Raduno Auto e Moto d’Epoca, e alle 17 all’Auditorium di via Marzia la premiazione del Concorso Letterario “Joe e Francis – Una storia d’amore” con lettura collettiva di poesie curata dalle associazioni culturali “Montevarchi Arte”, “Radio Big World” e Giglio Blu di Firenze Onlus”.
I festeggiamenti si chiuderanno l’8 settembre con la Santa Messa celebrata dal vescovo di Fiesole Mario Meini (ore 18) e alle 21 con la processione dalla Chiesa di Santa Maria al Giglio fino alla Collegiata. Quest’anno il Perdono a Montevarchi sarà differente. Evitare gli assembramenti è la parola d’ordine – ha detto l’assessore Maura Isetto – e questo ha portato a rivedere completamente il programma e le attrazioni di sempre. Abbiamo però potuto organizzare alcuni eventi sulla falsariga di quelli estivi. Gratuiti ma non prenotazione”. Viste le norme sul distanziamento fisico, il numero definito dei posti a disposizione e l’obbligo di registrazione dei partecipanti, è consigliabile la prenotazione, per evitare
di non poter accedere allo spettacolo. Le prenotazioni si possono effettuare tramite Eventbrite : online sul sito e sulla pagina Facebook del Comune; inviando una mail a serviziocultura@comune.montevarchi.ar.it; telefonando al numero 055.9108212 (dal lunedì al venerdì ore 8.30/13.30 e martedì e giovedì ore 15.30/17.30) . Occorre comunicare il proprio nome e cognome e il numero di telefono/cellulare.

Ai nostri microfoni l’assessore Maura Isetto insieme ad alcuni organizzatori

Articoli correlati