Cerca
Close this search box.

San Giovanni: ufficializzato il Piano Scuola dei Licei per un rientro in sicurezza

Braccialetti colorati per gli studenti, accessori indispensabili per frequentare le lezioni. E’ una delle disposizioni introdotte dai Licei “Giovanni da San Giovanni” che, primi in Valdarno, hanno già pubblicato sul proprio sito internet il Piano Scuola per il 2020-2021. Nel documento sono indicate le linee studiate per un rientro in sicurezza dei 1300 alunni che frequentano gli indirizzi liceali delle Scienze Umane, Economico – sociale, Linguistico e Scientifico Internazionale.
Il plesso è stato suddiviso in settori, identificati da colori diversi, grazie allo schema predisposto dalla dirigente scolastica Lucia Bacci e dal suo staff. Dotati del bracciale da indossare fino al termine dell’attività didattica giornaliera, i ragazzi dovranno entrare nei locali attraverso 5 ingressi ben separati così da evitare qualunque affollamento e restare nelle zone assegnate.
Banchi e sedie sono già stati sistemati secondo le direttive ministeriali e del Comitato Tecnico Scientifico in maniera tale da far rimanere la distanza di almeno un metro dalla “rima buccale” degli alunni e non inferiore a 2 tra la cattedra e chi siede in prima fila. Previsti anche corridoi di 60 centimetri tra le varie file di banchi occupati dagli allievi per garantire la via di fuga in caso di emergenza. A proposito, l’uscita dalle aule dovrà essere considerata come un’esercitazione di evacuazione e di conseguenza l’alunno si alzerà dal posto indossando la mascherina mentre il docente dovrà verificare che il corridoio non sia occupato da altri e vigilare sul mantenimento delle distanze.
Nessuna variazione nel monte orario dei vari indirizzi e fino a ottobre e nei mesi primaverili, meteo permettendo, ci sarà l’opportunità di far lezione all’aperto nel “Giardino di Epicuro”, l’area verde nel resede scolastico dove si potrà accedere anche per la ricreazione che sarà in ogni caso scaglionata, sempre nell’ottica di non creare assembramenti.
Il protocollo rigoroso, suscettibile di essere aggiornato in base a nuove disposizioni del Ministero o del Cts, fissa anche le regole per la mascherina. Gli studenti dovranno indossarla obbligatoriamente all’ingresso, all’uscita, per qualsiasi spostamento dentro l’aula e all’interno dell’edificio.

Articoli correlati