Cerca
Close this search box.

Rignano: prima passeggiata sulla sponda dell’Arno ritrovata

Rignano riconquista il suo fiume, 300 metri di spazio verde, attrezzato con panchine e tavoli. A due passi dagli impianti sportivi di via Stefano Borgonovo, che saranno ristrutturati, l’area è stata inaugurata stamani e rappresenta il primo step di una serie di interventi di riqualificazione che contribuiranno a migliorare la fruibilità dell’Arno. 
“Dobbiamo tornare a considerare il fiume un amico – ha commentato il sindaco Daniele Lorenzini – e ritrovare il rapporto che si è incrinato dopo gli eventi alluvionali. L’Arno è una risorsa e come tale deve essere valorizzata. Ecco perché abbiamo puntato molto sulla sua riqualificazione”.
L’assessore ai lavori Pubblici Dominga Guerri, illustrando cifre e soluzioni adottate che porteranno alla creazione di un vero e proprio parco fluviale ha aggiunto: “L’obiettivo di questa amministrazione è di consentire una totale e piena godibilità del corso d’acqua, ricucendo un rapporto che si era interrotto”.

“E’ importante che le comunità ritrovino un giusto equilibrio con il fiume”, ha affermato Serena Stefani, Presidente del Consorzio 2 Alto Valdarno. “Il nostro compito, con le opere di manutenzione, è ridimensionare il rischio idraulico e rendere i territori più sicuri. Ma anche incentivare una nuova fruizione dei corsi d’acqua, che possono diventare elementi strategici per la socialità, l’economia, il miglioramento dell’ambiente. Con il progetto realizzato dal Comune con risorse regionali si avvia l’iter di valorizzazione dell’Arno, percorso anticipato dal Consorzio con il cosiddetto “piano tagli”, che, sempre con finanziamenti della Regione, ha permesso il taglio selettivo della vegetazione presente in alveo e lungo le sponde”.

Articoli correlati