Cerca
Close this search box.

Figline Incisa, il piano del Comune per i servizi scolastici

Lunedì 14 settembre riparte l’anno scolastico anche a Figline Incisa per ben 2204 alunni. Oltre ai 750mila euro di lavori pubblici già ultimati l’Amministrazione comunale ha lavorato per assicurare l’attivazione di tutti i servizi scolastici riorganizzandoli in linea con le normative anti Covid-19. Per quanto riguarda la mensa, le cui iscrizioni sono in scadenza il 25 settembre, a Figline gli alunni continueranno ad utilizzare i refettori, dove si recheranno in tre fasce orarie distinte, in modo da garantire il distanziamento tra gli alunni, da permettere la fruizione del servizio in gruppi fissi e da garantire la sanificazione dei locali tra un turno e l’altro. A causa dell’emergenza Covid19 non è possibile prevedere il self-service e ciò ha delle ripercussioni anche sull’erogazione operativa dei pasti, perché è necessario prevedere degli operatori aggiuntivi e, di conseguenza, coprirne i relativi costi – spiega l’assessore alla Scuola. Questi costi extra saranno interamente a carico del Comune e coperti con un investimento di 130mila euro.Per quanto riguarda Incisa, invece, i refettori sono state adibite ad aule, perciò il pasto sarà sporzionato a scuola, in ambienti dedicati, e consegnato in classe agli iscritti al servizio, utilizzando appositi carrelli per il trasporto. A fine pranzo, le aule saranno sanificate e arieggiate.
Anche per il trasporto scolastico è stato necessario riorganizzare il servizio. Dovendo evitare promiscuità tra alunni che frequentano diversi gradi di istruzione è stato necessario prevedere il 50% di corse in più per gli scuolabus, oltre che richiedere un supporto esterno (ad associazioni di promozione sociale) per poter garantire la presenza di personale per l’accompagnamento e per la registrazione quotidiana degli alunni durante il trasporto, per l’accoglienza all’entrata e all’uscita da scuola e per lo svolgimento del pre e del post scuola, nel rispetto delle prescrizioni anti Covid. Servizi che, dietro apposito bando dal valore di 115mila euro, sono appena stati affidati ad alcune associazioni del territorio”.
Per il trasporto scolastico – che per i suoi 333 iscritti sarà garantito già dal 14 settembre, negli orari già consultabili sul sito www.comunefiv.it –, oltre alla sanificazione giornaliera dei mezzi e alla presenza di gel igienizzante è prevista la presenza di un accompagnatore su ognuno di essi (sempre lo stesso, fino a fine turno) che si occuperà di guidare i bambini al corretto rispetto delle regole anticontagio e che li registrerà quotidianamente. Arrivati a scuola gli iscritti al servizio di trasporto scolastico saranno affidati ad un ulteriore operatore, per la sorveglianza (all’aperto o al chiuso, in base alle condizioni meteo e alla disponibilità dei vari plessi) fino all’inizio delle lezioni.

Articoli correlati