Cerca
Close this search box.

Il progetto Life Re Mida tra i finalisti dei Best Life Awards. Coinvolta la Csai

Il progetto Life Re Mida tra i finalisti dei Best Life Awards, l’iniziativa della Commissione Ue che premia i progetti Life più innovativi. E c’è la Toscana in questo risultato, con gli stessi cittadini che potranno ora dare la spinta decisiva, votandolo grazie al Life Citizens’ Prize, che consente di esprimere la propria preferenza.
Re Mida è un progetto condotto dal dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Firenze in collaborazione con Regione Toscana, Sienambiente e Csai. Avviato nel 2016 con un co-finanziamento europeo da oltre 500mila euro e concluso nel 2018, Life Re Mida ha sperimentato un sistema innovativo di biofiltrazione naturale in grado di abbattere i gas serra emessi dalle discariche in post-gestione: nelle discariche esaurite e in post gestione si assiste infatti alla riduzione delle concentrazioni di metano nel gas prodotto, al punto da rendere né tecnicamente né economicamente sostenibile la sua combustione ai fini del recupero energetico. I risultati sono stati talmente incoraggianti – sia nella riduzione delle emissioni climalteranti sia di quelle odorigene – da divenire non solo la base delle Linee guida regionali, ma anche da promuovere la revisione e l’aggiornamento della Landfill Directive (Direttiva sulle discariche) europea.
La gestione delle discariche in esaurimento in Toscana ha trovato così la sua chiave di volta: sistemi filtranti a base di compost, in un’ottica dunque pienamente circolare. La ricerca ha avuto ottimi risultati poiché le emissioni di metano e odorigene sono state abbattute con una percentuale variabile compresa tra il 40 e il 100%. Lo dimostrano le applicazioni di Re Mida realizzate nelle discariche esaurite “il Pero” di Castiglion Fibocchi (AR) e “Le Fornaci” di Monticiano (SI), dove sono stati installati i sistemi di biofiltrazione tramite ossidazione biologica.

ecco il link per votare

Per votare Re Mida per sostenerlo in Ue, ed è possibile farlo seguendo tre veloci step:

1 – Clicca su VOTE FOR THIS PROJECT
2- Inserisci la tua mail per ricevere la mail di validazione del voto
3- Conferma il voto aprendo il link ricevuto nella mail

I progetti vincitori saranno scelti da una giuria di importanti membri. Il vincitore sarà svelato il 21 ottobre durante la cerimonia dei Life Awards che sarà fra i principali eventi della EU Green Week.

Articoli correlati