Cerca
Close this search box.

Incarico di collaborazione per l’assessore uscente Cursi. Le liste civiche sangiovannesi chiedono spiegazioni

Nel corso dell’ultimo consiglio comunale la consigliera delle liste civiche sangiovannesi Stella Scarnicci ha chiesto alla giunta chiarimenti sulla decisione di conferire un incarico gratuito per attività di “collaborazione” e “supporto” all’assessore uscente Cursi. L’esponente dei civici ha sottolineato che, analizzando il documento, emerge che viene chiesta una collaborazione proprio sulle stesse identiche deleghe affidate al nuovo assessore Laura Ermini che, in sostanza, viene affiancata professionalmente.
“Questa delibera non ci sembra molto edificante per il nuovo assessore – ha aggiunto Scarnicci -. In tal modo, infatti, a nostro avviso, viene indirettamente messa in discussione dalla giunta stessa, la competenza, la professionalità, l’autonomia del nuovo assessore che, evidentemente, agli occhi della stessa amministrazione ha bisogno di un “tutor”, di una “figura esperta e qualificata” , (come viene qualificato Cursi dal Sindaco in tale provvedimento). Se il nuovo assessore, come appare tra le righe di suddetta delibera, era ritenuta non sufficientemente pronta per siffatto incarico, visto il termine concesso dallo Statuto del Comune (30 giorni dalle dimissioni dell’uscente) per la scelta del nuovo assessore, forse sarebbe stato più opportuno ricercare una figura professionale diversa e con maggiore esperienza amministrativa così da evitare un imbarazzante “affiancamento”.
Le liste civiche si sono infine chieste come potrà collaborare e supportare la giunta Vadi “chi si è dimesso per la necessità di riprendere la piena operatività della propria attività lavorativa presso il Comune di Cavriglia, ente del quale è lavoratore dipendente full time” Da ultimo – ha concluso la minoranza – la domanda nasce spontanea: ma l’assessore Cursi non poteva pensarci, prima di assumere questo fondamentale ruolo istituzionale nel Comune di San Giovanni V.no? Nessuna risposta esaustiva ci è stata fornita”.

Articoli correlati