Cerca
Close this search box.

Condannato in Romania. Rintracciato e arrestato dai Carabinieri di Montevarchi

I militari della Stazione di Montevarchi hanno arrestato un cittadino rumeno di 60 anni, ricercato dallo scorso agosto dall’Autorità Giudiziaria di quel Paese in quanto deve scontare una condanna ad un anno di reclusione, per possesso di documenti contraffatti e false dichiarazioni sulla propria identità.
I reati risalgono a circa quattro anni fa, quando l’uomo, che all’epoca si trovava in Romania, nel corso di un normale controllo, era stato sorpreso in possesso di una patente falsa. Vistosi scoperto, aveva affermato di aver regolarmente conseguito la licenza di guida in Moldavia, dichiarazioni poi rivelatesi, nel corso delle indagini, del tutto infondate.
Al processo l’uomo è stato riconosciuto colpevole e condannato ad un anno di reclusione, risultando però irreperibile sul territorio rumeno. Ipotizzando che potesse aver cercato rifugio all’estero, la Corte Distrettuale di Alba (Romania) ha emesso così a metà agosto un Mandato di Arresto Europeo, internazionalizzando il provvedimento di cattura.
Nelle ricerche sono stati conseguentemente coinvolti i Carabinieri di Montevarchi, che, effettuati i primi accertamenti investigativi, hanno avuto la certezza che il ricercato si trovasse effettivamente sul proprio territorio di competenza. Nella scorsa serata i Carabinieri lo hanno rintracciato presso la sua abitazione, identificato e condotto in caserma. Qui, dopo aver ricevuto il provvedimento di cattura attraverso i canali di cooperazione internazionale di polizia, lo hanno dichiarato in arresto, traducendolo presso la casa circondariale di Firenze dove rimarrà fino all’estradizione nel suo paese di origine.

Articoli correlati