Cerca
Close this search box.

Settimana Mondiale dell’Allattamento materno. Gli eventi dell’associazione “Mamme per le Mamme Valdarno”

Nel territorio di competenza della Azienda ASL sud est, sono presenti 4 associazioni che operano a sostegno delle neomamme e dei loro piccoli: Mamme Peer Mamme-Allattiamo in Valdichiana, Mamme per le mamme Valdarno, Latte di Mamma Arezzo e Non Solo Latte-Mamme per Amiche. Le quattro associazioni hanno per la prima volta unito le forze per celebrare la Settimana mondiale dell’allattamento realizzando un unico programma, organizzando una serie di conferenze che si terranno online, da giovedi 1° a mercoledi 7 ottobre, alle ore 18.
“L’allattamento si prende cura del Pianeta”. Questo infatti il tema centrale deciso dall’associazione “World Alliance for Breastfeeding Action” (WABA) per celebrare la settimana dedicata all’allattamento materno. L’evento, organizzato in Italia dal Mami (Movimento Allattamento Materno italiano), raggruppa gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno, governi ed enti, per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno alla popolazione ed alle mamme utilizzando un tema diverso ogni anno.
Si parte giovedì 1° ottobre, con l’inaugurazione di un’installazione artistica nel piazzale antistante l’ingresso del presidio ospedaliero Santa Maria alla Gruccia di Montevarchi a cura dell’Associazione Mamme per le mamme Valdarno. Nello stesso giorno alle ore 18 si terrà poi la prima diretta Facebook durante la quale sarà fatto il punto a proposito del “Percorso allattamento nell’azienda sanitaria” con l’intervento di professionisti dell’Azienda Asl Toscana Sud Est che seguono il percorso dedicato all’allattamento ed alla qualifica di Ospedale Amico del Bambino.
Un calendario ricchissimo di appuntamenti che verranno presentati nel dettaglio oggi alle ore 18 in diretta Facebook sulle pagine delle quattro associazioni. A presentare il tema della SAM, ci saranno i presidenti delle quattro associazioni di mamme peer che ospiteranno Monia Scarton, membro del consiglio direttivo del Movimento allattamento materno italiano.

Articoli correlati