Cerca
Close this search box.

CRT e Casa della Salute di Terranuova. Ecco come sarà ampliato l’edificio

Hanno partecipato in 29 al concorso di idee per l’ampliamento della Clinica Riabilitazione Toscana e della Casa della Salute di Terranuova. Il tema era l’ampliamento dell’immobile.Tanti sono stati i progetti arrivati alla Commissione presieduta dall’ingegner Belinda Nardi.
I primi tre selezionati, sono stati premiati sabato scorso nel corso di una piccola cerimonia che si è tenuta nell’area antistante la Casa della Salute. Primo classificato l’architetto Antonio Pieralli; secondo l’Agenzia di Architettura guidata dall’architetto Francesco Santioli e terzo l’architetto Francesco Maio. Tutti i 29 progetti sono stati riportati in una pubblicazione che la CRT ha distribuito in questa occasione.
La struttura, ristrutturata nel 2015, è composta da due piani fuori terra per un totale di circa 950 metri quadrati di superficie coperta. A piano terra l’edificio è composto da 8 palestre utilizzate per trattamenti ambulatoriali post traumatici e da ambulatori pediatrici. Al piano primo sono presenti ambulatori di medicina gene¬rale, ambulatori infermieristici e il C.U.P.
La nuova costruzione ospiterà al piano terra due palestre da adibire a trattamenti di riabilitazione ambulatoriale, oltre a sala d’attesa e servizi igienici, mentre il primo piano sarà adibito a locale di servizio.
“L’ ampliamento – spiega l’architetto Pieralli – è stato pensato come addizione architettonica ad un’opera già funzionante, completamente radicata nel luogo; pensando prima di tutto al paesaggio circostante ed al patrimonio architettonico del contesto limitrofe, sicuramente caratterizzato sia dalla storia di Terranuova Bracciolini, che dalla Chiesa di Santa Maria Nuova, progettata dall’Architetto Mario Botta. La prima operazione progettuale è stata quella di staccarci concettualmente dalla clinica esistente tramite un giunto vetrato; l’involucro che racchiude l’amplia¬mento è caratterizzato dall’uso sapiente del mattone faccia vista”.
“L’ampliamento della Casa della Salute di Terranuova Bracciolini –commenta la Presidente della CRT, Augusta Albarosa Fuccini – rappresenta un segnale importante per tutto il territorio valdarnese: la riabilitazione e la cura della persona sono fondamentali, e investirci è necessario. Aumentare le possibilità riabilitative a disposizione della CRT tramite l’ampliamento degli spazi, è sicuramente un’ottima occasione per rimettere al primo punto della discussione la possibilità riabilitativa che la storia e l’esperienza della CRT ha offerto al Valdarno e al suo abitanti”.
Sul concorso d’idea si è poi soffermato Marco Mugnai, vice Presidente della Fondazione Gianfranco Salvini: “ci è sembrato un modo interessante per avere a disposizione una pluralità di opere d’ingegno, di soluzioni efficaci e contemporanee che potessero far riflettere anche su soluzioni meno classiche da applicare ai contesti lavorativi”.

Articoli correlati