lunedì, Novembre 28, 2022

Terranuova. “Riqualificare la strada che porta alla chiesa di Pernina”. La richiesta del consigliere Paradiso

Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia di Terranuova Lorenzo Paradiso ha ricevuto, in questi giorni, la risposta del vice sindaco Di Ponte su una interrogazione presentata l’estate scorsa, riguardo alle condizioni della strada di accesso alla chiesa di Pernina. “Arteria inagibile, franata e per le medesime ragioni bloccata da dissuasori stradali o barriere jersey dal 2013”.
Paradiso ha ricordato l’importanza della chiesa di Pernina, la cui storia architettonica non ha radici nel recente passato, bensì nell’XI° secolo ed è stata visitata, anche in passato, da molti pellegrini, oltre ad aver ospitato vari matrimoni. Il consigliere ha quindi ricordato le parole, nel lontano cinquecento, del priore di Pernina Francesco Viti, che parlò di edificio sacro dal valore inestimabile, non solo dal punto di vista meramente economico, ma soprattutto dal punto di vista simbolico.
A seguito delle segnalazioni dei cittadini, il consigliere Paradiso ha chiesto se sia in previsione la mesa in sicurezza della strada che permette l’accesso alla chiesa. “L’Amministrazione – ha concluso – ha però sottolineato sia che il luogo di culto non è comunale, sia le difficoltà, le complicanze e l’onerosità di un tale intervento. Quindi, allo stato dell’arte, la riqualificazione della strada non si farà”.

Marco Corsi
Marco Corsi
Direttore Responsabile