Cerca
Close this search box.

Audizione sulla CRT in consiglio comunale a Terranuova Bracciolini

Nel corso dell’ultimo consiglio comunale di Terranuova Bracciolini si è tenuta un’audizione della Clinica Riabilitazione Toscana. La Presidente Albarosa Augusta Fuccini ha illustrato la situazione economica e finanziaria della società soffermandosi sui risultati del bilancio 2019 e del bilancio semestrale 2020. “E’ emersa – ha detto – nonostante il rilevante ridimensionamento dell’attività a causa del lock down una chiusura a pareggio del bilancio attraverso l’utilizzo dei mezzi propri”.
Il Direttore Generale Antonio Boncompagni ha poi riassunto i principali servizi erogati dalla Clinica che offre “risposte a tutto il territorio della AUSL Tse per le attività di tipo ospedaliero mentre si rivolge soprattutto ai residenti del Valdarno per le attività ambulatoriali. Queste modalità – ha aggiunto – permettono di dare risposte ai cittadini per l’intero ciclo riabilitativo, dalla fase post acuta fino alle prestazioni domiciliari attraverso tutta la gamma dei possibili interventi. E questa è una specifica caratteristica della CRT, unica nel panorama Regionale, che può rappresentare un vero e proprio modello dell’erogazione del servizio”.
La Clinica occupa circa 150 professionisti sanitari ed è impegnata anche nella ricerca. “Grazie in modo particolare al dottor Mauro Mancuso – ha ricordato la dottoressa Laura Abbruzzes, responsabile dell’attività di ricerca – la Clinica ha sviluppato progetti di ricerca in ambito riabilitativo ed ha dato vita ad una specifica Fondazione finalizzata allo sviluppo della ricerca in Riabilitazione e oggi vanta numerosi rapporti di collaborazione anche in ambito formativo essendo parte integrante della rete dell’università di Pisa e della Bicocca di Milano”.
Al termine dell’audizione, il Sindaco di Terranuova Bracciolini ha espresso “la soddisfazione dell’Amministrazione Comunale per il ruolo svolto dalla Clinica e per la lungimiranza degli amministratori che venti anni fa e e fino ad oggi hanno supportato il progetto”. Un ringraziamento particolare è stato reso alla Presidente Fuccini per il contributo, a tutolo totalmente gratuito, che sta dando alla CRT.

Articoli correlati