Cerca
Close this search box.

Una consulta giovanile per ogni comune. La richiesta dell’associazione giovani del Valdarno

L’Associazione Giovani del Valdarno, costituita nei giorni scorsi, muove i primi passi e ha fatto pervenire una lettera a tutti i sindaci, assessori e consiglieri comunali proponendo la creazione di una consulta giovanile per ogni comune.
“Si tratta di un organo consultivo del Consiglio comunale, al quale può presentare giudizi e proposte su tematiche inerenti al mondo giovanile: scuola, università, mondo del lavoro, tempo libero”, hanno detto i ragazzi.
Nella lettera è evidenziato che questo progetto dovrà evolversi in qualcosa di più: la creazione di una consulta del Valdarno, un obiettivo ambizioso, considerando anche che i comuni della valle sono distribuiti tra le province di Firenze e Arezzo, un limite che, secondo “I Giovani del Valdarno”, può essere superato solo dalla lungimiranza delle amministrazioni.
“Secondo il nostro punto di vista, i comuni dovrebbero prendere coscienza riguardo all’importante risorsa che i giovani possono essere per il futuro della valle – si legge nella lettera -. Lo stesso Presidente della Repubblica, nell’ultimo messaggio di fine anno, ha ribadito la necessità di dare responsabilità a quegli stessi giovani ai quali la responsabilità viene richiesta”.

Articoli correlati