Cerca
Close this search box.

Figline. In arrivo 25 nuovi migranti a Villa Viviana di Poggio alla Croce

25 nuovi migranti, che si aggiungono ai 6 già presenti, sono in arrivo nella struttura di Villa Viviana a Poggio alla Croce, nel comune di Figline e Incisa Valdarno. Lo ha comunicato la Prefettura di Firenze al sindaco Giulia Mugnai. Il nuovo trasferimento avverrà da altri Cas toscani, dove i migranti hanno già effettuato il periodo di quarantena preventiva e sono già stati sottoposti a tampone e a test sierologici, che non hanno rivelato casi di positività al Covid-19.
“Il Comune, come più volte precisato, non ha competenze dirette sulla gestione dei migranti e non ha la facoltà di prendere decisioni (che spettano invece alla Prefettura) circa l’accoglienza sul nostro territorio – ha commentato Mugnai -. Naturalmente, come ente e come Amministrazione, abbiamo già chiesto all’Asl di effettuare le dovute verifiche sulla capienza di Villa Viviani e sulla effettiva sicurezza della struttura, capace di ospitare questi numeri. Inoltre, l’impegno nel monitorare le condizioni della struttura e nel confrontarci con Prefettura e Ausl per conoscere lo stato di salute dei migranti resta massimo.
Infine – ha concluso – stiamo lavorando per riprendere quelle progettualità già sperimentate in passato che hanno permesso agli ospiti del centro di integrarsi e di mettersi a disposizione della comunità, svolgendo attività di volontariato in collaborazione con i nostri uffici Ambiente e Lavori pubblici”.

Articoli correlati