Cerca
Close this search box.

Montevarchi. Conclusi i lavori di bonifica dell’ex teatro Impero

A Montevarchi si sono conclusi i lavori di bonifica dell’Ex Teatro Impero. Erano iniziati il 24 febbraio, prima del lockdown e come ha ricordato il sindaco Silvia Chiassai Martini sono stati caparbiamente portati avanti in questi mesi. ” Un obiettivo – ha aggiunto – che rappresenta un evento storico per la città. Questa amministrazione comunale è stata capace di raggiungere il risultato dopo decenni di incuria, di promesse non mantenute, di recuperi faraonici mai realizzati, che avevano reso l’immobile fatiscente, con il pericolo di crolli strutturali e il rischio per la salute pubblica. Un impegno che avevo preso con la cittadinanza già in campagna elettorale e che ho mantenuto una volta diventata Sindaco. In questi anni, in controtendenza all’indifferenza dei miei predecessori, ci – ha proseguito il sindaco – ci siamo attivati facendo lo sforzo economico di mettere in sicurezza un edificio privato, stanziando dal bilancio ben 355.000 euro di risorse pubbliche per garantire prioritariamente l’incolumità dei cittadini. Una procedura lunga, difficile e complessa che i nostri uffici hanno seguito attentamente in accordo con tutti gli enti competenti in materia di vigilanza sanitaria e ambientale”.
L’edificio era in stato di degrado, con porzioni di muratura crollata e la presenza numerosa di volatili per la quale si è resa necessaria una disinfestazione preliminare richiesta dalla Asl. Il secondo step è stato l’incapsulamento esterno delle lastre di copertura del tetto, realizzato da un’impresa specializzata, per evitare il rischio di areodispersione. “Questo – è stato precisato da Palazzo Varchi – nonostante i controlli effettuati precedentemente avessero sempre avuto un esito negativo riguardo alla presenza di fibre di amianto nell’aria. Poi è stato aperto il cantiere per i lavori di bonifica con la rimozione delle lastre in cemento- amianto, la sostituzione della struttura in legno della copertura ammalorata, la ricostruzione della muratura crollata e la realizzazione di una nuova copertura provvisoria con pannelli prefabbricati in lamiera”.
“Sono orgogliosa, ancora una volta abbiamo tagliato con i fatti un traguardo importante per migliorare la città andando a sanare una ferita aperta che andava ad incidere, oltre che sulla salute e sulla sicurezza, anche sull’aspetto emotivo dei ricordi e dei luoghi considerati un “simbolo” della comunità montevarchina”, ha conclusa il sindaco di Montevarchi.

Articoli correlati