Cerca
Close this search box.

Castelfranco Piandiscò: giunta testimonial di “Diffondi la responsabilità”, la campagna pro Immuni

Sindaco e assessori testimonial sui social della campagna di sensibilizzazione “Diffondi la responsabilità” per invitare la cittadinanza a utilizzare la App Immuni che serve a ricostruire in maniera corretta e immediata la rete di contatti delle persone positive al Covid-19.
“Un piccolo gesto per tutelare l’intera collettività – ha spiegato l’assessore alla Sanità Filippo Casini che per primo ha prestato la sua immagine alla campagna – soprattutto adesso che è in corso la temuta seconda ondata di contagi”.
Da mesi l’amministrazione ha attivato la App del Ministero della Salute e, visto il preoccupante aumento di casi sul territorio comunale, sollecita i cittadini a fare altrettanto per proteggere le categorie a rischio, anziani, immunodepressi o con malattie croniche.
Scaricabile gratuitamente sullo smartphone, l’applicazione contribuirà a contenere i contagi: “La App crea codici casuali, che vengono generati e registrati tra smartphone entrati in ‘contatto stretto’ tra di loro per almeno 15 minuti e a distanza ravvicinata. Se una persona che ha scaricato Immuni dovesse risultare positivo – spiegano dal municipio – l’operatore sanitario avvisa via App quanti sono stati a contatto con lui in modo anonimo e senza mai fornire dati personali nel rispetto della privacy”.
“Immuni permette di allentare la morsa del virus, di contenerlo – ha concluso Casini – e fornisce un aiuto importante alle strutture sanitarie che grazie a una più veloce ed efficace ricostruzione possono concentrare il proprio personale sulla gestione dei casi gravi, snellendo per così dire le procedure durante l’emergenza sanitaria. Invito quindi tutti a scaricare Immuni e a continuare a seguire le regole per il contenimento della diffusione del Covid, allo scopo di proteggere noi, i nostri cari e la nostra comunità.”

Articoli correlati