Cerca
Close this search box.

Mala Movida, Il Comune di Figline Incisa rinnova l’ordinanza. Sarà in vigore fino al 25 ottobre

L’amministrazione comunale di Figline Incisa ha rinnovato l’ordinanza contro la mala movida nel centro storico figlinese.
I provvedimenti entrano in vigore a partire da oggi 12 ottobre e dureranno fino a domenica 25 ottobre. L’obiettivo, ancora una volta, è evitare assembramenti in spazi aperti e garantire la tranquillità e il riposo dei residenti, contenendo gli effetti della movida notturna e limitando la vendita a basso costo (e quindi il consumo eccessivo) di alcolici.
“In attesa dei nuovi provvedimenti nazionali in fase di discussione da parte del Governo – spiegano la sindaca Mugnai e il vicesindaco Buoncompagni, con delega al centro storico – come Amministrazione comunale abbiamo scelto di rinnovare l’ordinanza contro i comportamenti che generano degrado in centro, in modo da limitare il consumo eccessivo di alcool all’aperto, che è il luogo in cui si verificano assembramenti e schiamazzi notturni. Con questa nuova ordinanza, quindi, dalle 00,30 in poi i clienti dei locali del centro potranno spostarsi negli spazi interni, dove il singolo gestore avrà modo di continuare l’attività di somministrazione nel rispetto del distanziamento sociale e delle altre linee guida anticovid.
Per minimarket e distributori automatici sarà inoltre vietata la vendita di ogni tipo di alcolico già a partire dalle ore 00.30 e dovranno osservare l’orario ridotto 6-00.30 nei giorni feriali e 6-2 nel fine settimana. Inoltre, tutti i giorni, a partire dalle 21, resta valido per tutti gli esercenti il divieto di vendita di bevande alcoliche da asporto in contenitori in vetro su area pubblica: una misura che punta a limitare l’acquisto di bevande alcoliche in esercizi in cui è possibile reperirli a basso costo e, dunque, a limitarne il consumo eccessivo. Infine, continua l’attività di controllo da parte della Polizia municipale, distribuita nell’arco dell’intera giornata, e dei Carabinieri. Alle forze dell’ordine vanno i ringraziamenti per la proficua collaborazione con il Comune.

Articoli correlati